Quali sono le squadre di calcio più tifate in Italia?
Ti trovi in » Sport » Juventus

La classifica delle squadre di calcio più tifate in Italia vede primeggiare la Juventus

La classifica delle squadre di calcio più tifate in Italia vede primeggiare la Juventus

La mappa del tifo in Italia è stata effettuata da Transfermarkt (il noto sito tedesco di statistica calcistica), che a giungo del 2023 ha monitorato le passioni calcistiche degli italiani, ecco i risultati:

1) La squadra con più tifosi in Italia è la Juventus, con 8.700.000 tifosi sparsi in tutta la penisola. Il bacino del tifo bianconero si conferma nazionale, da Nord a Sud della penisola, con il 17% che vive nel Nordest, il 14% nel Centro Italia e ben il 40% al Sud o nelle Isole, in Piemonte la percentuale è solo del 13%. Fondata nel 1897, è la seconda squadra più antica del paese dopo il Genoa. In sostanza, quasi un italiano su tre (29%) supporta o simpatizza per i bianconeri. Nel corso della sua storia, la Juve si è affermata come una delle squadre più vincenti nel nostro paese, stabilendo il record di Scudetti vinti con un totale di 35, di cui otto consecutivi. Il dato complessivo dei tifosi della Juventus è importante, in quanto consente ai bianconeri di primeggiare nelle classifiche di incasso per merchandising e soprattutto diritti TV.

2) L'Inter occupa il secondo posto con quasi 4 milioni di tifosi. I nerazzurri sono l'unica squadra italiana che è riuscita a conquistare il prestigioso traguardo del triplete nella sua storia. Questo termine indica la vittoria nello stesso anno del campionato nazionale, della coppa nazionale e della Champions League. Nel 2010, sotto la guida di Mourinho, l'Inter ha realizzato questa impresa straordinaria in una stagione leggendaria. Il trionfo sulla squadra del Bayern Monaco, con un gol di Milito, ha segnato il culmine di questo eccezionale percorso.

3) A poca distanza dall'Inter troviamo il Milan, che si posiziona al terzo posto nella classifica delle squadre più tifate in Italia, con un seguito di quasi 3.8 Milioni di sostenitori. Questo numero è stato accumulato nel corso della sua lunga storia, essendo la società stata fondata nel 1899. Il Milan vanta un palmarès impressionante, che include 7 vittorie in Champions League, il maggior numero conquistato da una squadra italiana. L'ultima di queste vittorie è stata ottenuta ad Atene nel 2007. Questo trionfo è stato particolarmente significativo poiché è stato una storica rivincita contro il Liverpool dopo la clamorosa finale persa nel 2005. I rossoneri si sono riscattati grazie alle prodezze di un indimenticabile Pippo Inzaghi, che ha giocato un ruolo chiave nella conquista del titolo.

4) Il Napoli occupa la quarta posizione nella classifica delle squadre più tifate in Italia, con un seguito di 2.700.000 fan. Il club campano rappresenta una delle squadre storiche della Serie A italiana e ha vissuto un periodo di grande gloria soprattutto alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, quando il leggendario Diego Armando Maradona giocava con la maglia azzurra. Durante quel periodo, il Napoli ha conquistato due titoli di campione d'Italia, una Coppa Italia e una Coppa UEFA. Questi successi hanno contribuito a consolidare la storia di prestigio del club.

5) Il quinto posto è occupato dalla Roma nella classifica delle squadre più tifate in Italia, con un seguito di 1.9 milioni sostenitori in tutto il paese. Nel corso della sua storia, i giallorossi hanno ottenuto importanti successi. Hanno conquistato 3 titoli di campione d'Italia, l'ultimo dei quali risale al 2001. Inoltre, vantano 9 vittorie nella Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Tra i giocatori più rappresentativi della squadra, spicca sicuramente Francesco Totti, che ha indossato la maglia giallorossa per tutta la sua carriera e si è ritirato nel maggio del 2017. La sua presenza ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del club.

6) Al sesto e settimo posto troviamo Lazio e Fiorentina appaiate con 0,7 milioni ciascuna.

Quali squadre hanno più tifosi e simpatizzanti nel Mondo?

Volendo estendere gli orizzonti, la classifica delle prime quindici squadre più tifate al mondo è basata sul numero di tifosi ed è stata redatta dal portale Zeelo, che tiene conto di diversi fattori. In cima alla lista si trova il Manchester United, accompagnato da altre cinque squadre inglesi. Le squadre italiane e spagnole sono rappresentate da quattro club ciascuna. L'Europa è ben rappresentata anche da squadre francesi e tedesche. Ecco l'elenco delle prime quindici squadre con il maggior numero di tifosi in tutto il mondo.

1. Manchester United: 650 milioni di tifosi
2. Barcellona: 450 milioni di tifosi
3. Real Madrid: 350 milioni di tifosi
4. Chelsea: 145 milioni di tifosi
5. Arsenal: 125 milioni di tifosi
6. Manchester City: 110 milioni di tifosi
7. Liverpool: 100 milioni di tifosi
8. Milan: 95 milioni di tifosi
9. Inter: 55 milioni di tifosi
10. Bayern Monaco: 45 milioni di tifosi
11. PSG: 35 milioni di tifosi
12. Tottenham: 35 milioni di tifosi
13. Juventus: 27 milioni di tifosi
14. Borussia Dortmund: 22 milioni di tifosi
15. AS Roma: 22 milioni di tifosi

32
86%
5
14%
Condividi su Facebook
Tag: Juventus  Inter  Milan  Calcio  









Perché a Natale si scambiano i regali?











Perché San Valentino è la festa degli innamorati?








Come rimuovere il trucco?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti