Quanto dura una partita di pallanuoto?
Ti trovi in » Sport » Pallanuoto

Una partita di pallanuoto è divisa in quattro tempi da 8 minuti, ma il tempo di gioco è effettivo

Una partita di pallanuoto è divisa in quattro tempi da 8 minuti, ma il tempo di gioco è effettivo

Una partita di pallanuoto è divisa in quattro tempi, ognuno della durata di 8 minuti di tempo effettivo di gioco. Questo significa che l'orologio si ferma ogni volta che il gioco è interrotto, come per un fallo o un time-out. Inoltre, tra ogni tempo c'è una pausa, generalmente di 2 minuti. Se la partita è pareggiata e si tratta di una competizione in cui è necessario un vincitore, potrebbero esserci tempi supplementari o una serie di tiri di rigore per determinare il vincitore.

Se consideriamo anche le pause e i possibili ritardi per le sostituzioni, le espulsioni temporanee o le revisioni arbitrali, la durata totale di una partita di pallanuoto può variare da 1 ora e 15 minuti ad 1 ora e 30 minuti.

Quali sono le dimensioni della porta e del campo di pallanuoto ?

Nella pallanuoto, le dimensioni della porta e del campo possono variare leggermente a seconda del livello di gioco e della specifica federazione sportiva. Tuttavia, le dimensioni standard secondo la Federazione Internazionale di Nuoto (FINA) sono le seguenti:

Porta: La porta di pallanuoto ha una larghezza di 3 metri e un'altezza di 0,9 metri. Le porte possono galleggiare sull'acqua o essere ancorate al bordo della piscina.

Campo: Le dimensioni del campo variano a seconda che sia una partita maschile o femminile. Per le partite maschili, il campo deve avere una lunghezza compresa tra 20 e 30 metri e una larghezza compresa tra 10 e 20 metri.
Per le partite femminili, la lunghezza del campo è più corta, variando da 20 a 25 metri, mentre la larghezza rimane la stessa, quindi compresa tra 10 e 20 metri.

In aggiunta, il campo è suddiviso in diverse aree, incluso il campo di attacco e il campo di difesa per ciascuna squadra, con una linea centrale che divide il campo a metà. Le aree vicino alle porte sono designate come zone di 2 metri, all'interno delle quali i giocatori di attacco non possono entrare a meno che la palla non sia già dentro l'area.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Pallanuoto  Nuoto  









Quali sono le fobie più diffuse tra le persone?











Chi ha vinto i Mondiali di calcio nel 2014?








Perché si dice Mayday in caso d'emergenza?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti