Si dice Vigilante o Vigilantes?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Ti sei mai chiesto se si dice "vigilante" o "vigilantes"? È una domanda ricorrente in quanto sui media si sentono spesso entrambi i termini. Vediamo di fare chiarezza insieme.

Origine dei termini
Partiamo dalle origini. La parola vigilante viene dal latino "vigilans", che significa "colui che vigila". In italiano, indica una persona che si occupa di sorvegliare per garantire la sicurezza. Il termine vigilantes, invece, è spagnolo. In quella lingua, è il plurale di "vigilante".

Uso corretto in italiano
Quindi, in italiano, come funziona? Semplice: il plurale di vigilante è vigilanti. Quindi, se parliamo di più persone che svolgono questo ruolo, diciamo "i vigilanti". Usare vigilantes non è propriamente corretto nella nostra lingua e può creare confusione, anche se molti lo fanno e di fatto è considerato da taluni accettabile.
Magari hai sentito il termine vigilantes usato anche in qualche film o serie TV straniera. Spesso viene usato per indicare gruppi di persone che si fanno giustizia da sole, al di fuori della legge. Ma in italiano questo termine non è appropriato.

Conclusione
In conclusione, si dice "vigilante" quando parli di una persona sola, "vigilanti" quando sono più di una. L'uso di vigilantes non è propriamente corretto in italiano. Quindi, lasciamo questo termine allo spagnolo.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  









Come eliminare le app che spiano il tuo profilo Facebook











Come si calcola l'area del rombo?








Quali sono le migliori storie di paura brevi?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti