Si scrive Gol o Goal?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Si tratta di una parola che impariamo a dire fin da piccoli senza conoscere niente del pallone, basta calciare una palla e farla entrare in una porta o rete, che esultiamo gridando "gol"! Ma quando si scrive rimane "gol" oppure bisogna aggiungere la "a" e scrivere dunque "goal"? Nella trattazione seguente ci occupiamo proprio di quest'argomento così da sciogliere gli eventuali dubbi in merito.

Iniziamo con il dire che il termine italiano corrispondente sarebbe "rete", o volendo si potrebbe usare "punto", "gol" è infatti l'adattamento fonetico di una parola inglese, "goal". Oramai fa parte del nostro linguaggio comune, e non solo più tecnico, tanto è vero che è presente nel dizionario della lingua italiana. La voce inserita è "goal" ma già nella descrizione si legge che è "adattata in gol", il che significa che sono da considerarsi giuste entrambe le forme, sia "gol" che "goal".

Per questo capita di trovarlo scritte in tutte e due i modi perché vanno bene entrambi. La regola importante da ricordare riguarda la forma plurale, che diciamo non esiste. I suffissi e sostantivi associati a queste parole si declinano al plurale, ma non "gol" o "goal". Non ci mettiamo la "s" in fondo come succede di consueto con i termini inglesi. Ecco che dobbiamo dire "due goal" oppure "dei gol strepitosi".

1
50%
1
50%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook