Foto di lucio battisti
Frasi di Lucio Battisti
La scheda di Lucio Battisti
Cantautore, produttore discografico e compositore italiano
Nascita: Poggio Bustone (Rieti) il 5/3/1943data morte il 9/9/1998
Nato a poggio Bustone da genitori di umili origini, Lucio Battisti si diploma come perito tecnico per poi trasferirsi a Roma, città in cui porta avanti la sua passione per la musica. Nel 1962, assieme alla band “I Campioni”, Battisti comincia veramente la sua carriera artistica per poi successivamente farsi conoscere a Milano con i suoi testi, che ben presto finiscono nelle mani del celebre paroliere Mogol, con cui il cantante inizia un lungo sodalizio. Ricordiamo la celebre canzone “29 Settembre”, scritta in collaborazione con Mogol per l'Equipe 84 e “Per una lira”, incisa dai Ribelli, mentre è a partire dal 1968 che Battisti dà voce ai suoi testi, con le famose “Balla Linda” e “Acqua azzurra acqua chiara”. Lo stesso anno il cantante porta a Sanremo “Un'avventura”, e pubblica gli album “Lucio Battisti” e “Emozioni”, quest'ultimo comprendente il brano omonimo, “Fiori rosa fiori di pesco”, “Io vivrò” e molti altre. La collaborazione Mogol-Battisti continua poi negli anni successivi, in cui il cantautore scrive anche per altri artisti, mentre lancia anche il suo album “Umanamente uomo: il sogno", del quale si ricordano "I giardini di Marzo", "E penso a te". Ma sono gli anni '70 e '80 in cui il cantante fa conoscere al pubblico "La canzone del sole" e "Anche per te", scritte per l'etichetta da lui stesso fondata. Dopo circa dieci anni di assenza dal panorama musicale, il cantante muore il 9 settembre 1998, a soli 55 anni, per cause ancora non dichiarate ufficialmente.
Condividi su Facebook
La più letta di “Lucio battisti”
La vita è un contrasto di forze contrastanti.
Lucio Battisti  

Un affetto non si prova, si indossa direttamente.
Lucio Battisti   Inserita: 27/03/2015

Io ho del talento, lo dico senza mezze parole perché non sono un ipocrita. Mi sarei imposto comunque, quindi non devo niente a nessuno.
Lucio Battisti   

Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire.
Lucio Battisti   

Tutto mi spinge verso una totale ridefinizione della mia attività professionale. In breve tempo ho conseguito un successo di pubblico ragguardevole. Per continuare la mia strada ho bisogno di nuove mete artistiche, di nuovi stimoli professionali : devo distruggere l'immagine squallida e consumistica che mi hanno cucito addosso. Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte.
Lucio Battisti   

L'ermetismo è una cosa che abbiamo individuato, come un fattore un po' di fuga, nel senso che è facile fare l'ermetico, tanto ho capito io e tu no.
Lucio Battisti   

Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre invece parlare un linguaggio più semplice ti espone a maggiori possibilità di esser giudicato. Infatti più gente ti capisce e più hai potenziali giudici di ciò che fai. Ma questo mi è sembrato un rischio che vale la pena di correre: l'ermetico dorme sonni tranquilli, ha come unico giudice sé stesso visto che non è capito da nessuno.
Lucio Battisti   

Me ne infischio delle mode.
Lucio Battisti   

 8 frasi di 'lucio battisti' su 8 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Lucio
Dalla
Luciano
Ligabue

AUTORI per Tipo

Cinema (415)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook