Frasi sull'abitudine
Abitudine
Frasi sull'abitudine
Massime e pensieri sulla ripetitività delle azioni, che vengono svolte abitudinariamente, talvolta anche senza rendersene conto
Condividi su Facebook
Le profonde modificazioni imposte dalle applicazioni della scienza alle abitudini dell'umanità sono recenti: ci troviamo ancora in piena rivoluzione, in modo che è difficile conoscere che effetto abbino avuto sugli esseri umani civili la sostituzione della nostra attuale esistenza artificiale alle primitive condizioni naturali di vita e il grande cambiamento di un ambiente
Alexis Carrel   Inserita: 18/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani

Il successo nella vita di uomini e donne postmoderni dipende dalla velocità con cui riescono a sbarazzarsi di vecchie abitudini piuttosto che da quella con cui ne acquisiscono di nuove. La cosa migliore è non preoccuparsi di costruire modelli; il tipo di abitudine acquisito con l'apprendimento terziario consiste nel fare a meno delle abitudini.
Zygmunt Bauman   Inserita: 13/06/2020

A noi mortali la vita "in purezza" non è data. Il tempo ci rende "sanamente impuri", in lotta continua contro la morte, e per questo fecondi e creativi nel costruire la vita. Un virus ci ha ricordato questa impurità, sgretolando le facciate di febbrili routine e mostrandoci le fondamenta su cui viviamo, perché è di fronte alla paura della morte che si vede, tra ridicolo e ferocia, chi siamo veramente. Le fondamenta di una società che si dice "progredita" appaiono incerte e siamo costretti a chiederci su cosa abbiamo costruito, in cosa abbiamo avuto fede e, magari, come ricostruire.
Alessandro D'Avenia   Inserita: 02/03/2020 Tratta da: Corriere - 02/03/2020

Il guaio è che alla felicità ci si abitua subito.
Guillaume Musso   Inserita: 11/07/2019 Tratta da: Chi ama torna sempre indietro - BUR

Quel mostro, l'abitudine, che divora ogni sentimento il quale ci metta in guardia contro i malanni che s'annoiano nell'abitudine stessa, si dimostra purtuttavia un angelo in questo, che riveste d'una livrea assai facile a indossarsi anche la pratica delle azioni buone e belle.
William Shakespeare   Inserita: 30/07/2018 Tratta da: Amleto - Atto III

La cosa più triste che io possa immaginare è di abituarmi al lusso.
Charlie Chaplin   Inserita: 19/07/2018

L'abitudine è quasi una seconda natura.
Aristotele   Inserita: 23/05/2018

L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose.
Esopo   Inserita: 12/04/2018

L'abitudine e il timore del nuovo sono ostacoli alla nostra crescita e ci fanno rimanere quelli di sempre con una vita piatta, insignificante e sempre uguale.
Romano Battaglia   Inserita: 15/03/2018

Trovo strana quest'abitudine della stampa americana, che è anche degli Studios, di classificare gli attori per categorie a seconda del loro valore commerciale. Mi fa venire in mente il mercato degli schiavi: "Quanto vale questo schiavo? Lavatelo e portatelo nella mia tenda!".
Robin Williams   Inserita: 20/01/2018

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
Mahatma Gandhi   Inserita: 08/01/2018

Un essere che si abitua a tutto: ecco, penso, la migliore definizione che si possa dare all'uomo.
Fedor Dostoevskij   Inserita: 16/10/2017 Tratta da: Memorie da una casa di morti

Non nella novità ma nell'abitudine troviamo i piaceri più grandi.
Raymond Radiguet   Inserita: 13/10/2017 Tratta da: Il diavolo in corpo

Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore.
Jack Nicholson   Inserita: 22/04/2017

Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Eugenio Montale   Inserita: 09/04/2017

Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?
Erich Fromm   Inserita: 17/07/2016

Essere depressi è un'abitudine; essere felici è un'abitudine; e la scelta spetta a te.
Tom Hopkins   Inserita: 28/03/2016

A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere.
Paulo Coelho   Inserita: 22/03/2016

La gente si aggrappa all'abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare. E vivere.
Charles Bukowski   Inserita: 22/03/2016

È strano accorgersi che è proprio quando te ne vai che puoi capire quanto sei rimasto e quanto ti rimane di qualcuno. La prospettiva delle lontananze fa percepire tutto più nitido. Ci sono assenze che sono scuse, assenze che sono pause. Ci sono mancanze che restano, presenze che stancano, tenute in vita artificialmente soltanto dall'abitudine. Al di là di ogni apparenza, in un mondo in cui quasi tutto si cancella in fretta per fare spazio a centomila possibili novità, qualcosa la metti a fuoco oltre ogni previsione possibile e per quanto ci provi non puoi negarla ai tuoi occhi. Più ti manca qualcuno più è ovunque presenza.
Massimo Bisotti   Inserita: 17/05/2014 Tratta da: Il quadro mai dipinto - Massimo Bisotti

La verità ha l'abitudine di rivelare sé stessa.
Agatha Christie   Inserita: 10/04/2014

L'abitudine è la più infame delle malattie perché ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte. Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portar le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto. L'abitudine è il più spietato dei veleni perché entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d'averla addosso ogni fibra di noi s'è adeguata, ogni gesto s'è condizionato, non esiste medicina che possa guarirci.
Oriana Fallaci   Inserita: 06/01/2014 Tratta da: Un uomo - Bur

Lui tornerà ad essere un estraneo dopo che avrete fuso le vostre vite in una sola, vi siate confidati i segreti più nascosti e avrete abbattuto il muro di qualunque pudore. Sarete due estranei anche se conoscete il ritmo del vostro sonno, i vostri odori, le vostre abitudini. Due estranei che si conoscono meglio di chiunque altro e le cui vite non si incroceranno mai più se non per caso.
Alessandro Baricco   Inserita: 16/07/2013

Si fa l'abitudine a tutto, anche al continuo peggioramento di ciò che già era ai limiti della sopportazione.
Inserita: 11/05/2013

L'importante, diceva, è abituarsi a una faccia: non la bellezza ma l'abitudine. La bellezza in fondo che cosa è, una stupida questione geometrica, solo un incastro fortunato nel campionario di bocche, nasi e orecchie disponibili. Ma se una faccia hai imparato a conoscerla, e l'hai vista quando ha sonno, quando ha il raffreddore, quando è distrutta da una giornata nera, se ti sei abituato a quella faccia, hai superato la questione della bellezza, non sei d'accordo?
Paolo Cognetti   Inserita: 11/03/2013

Le cattive abitudini sono come catene troppo leggere per essere sentite fino a quando non sono troppo pesanti da portare.
Warren Buffett   

Una persona non potrà mai cambiare le proprie abitudini prima di cambiare la propria mentalità.
Marie Kondo   

L'abitudine. Noi adulti tendiamo a incasellarla nelle nostre esistenze come noioso sintomo del bisogno di un cambiamento, ma per i bambini è tutto. Per loro, sapere di passare giorni identici l'uno dietro l'altro è l'essenza della vita. La speranza più grande. Tornare a casa e trovare le stesse merendine, guardare sempre lo stesso cartone animato, riderne e appassionarsi nella medesima maniera. Addormentarsi la sera con le stesse persone.
Marco Marsullo   Tratta da: L'anno in cui imparai a leggere - Einaudi 

Non esiste una vaccinazione per la mancanza delle abitudini, esiste solo il tempo necessario per farsene una ragione.
Mario Calabresi   Tratta da: La mattina dopo - Mondadori 

Partire è vincere una lite contro l'abitudine.
Paul Morand   

È mia abitudine di parlare agli infermi di cose oltre al corpo, perché essi hanno anche un'anima, ma nel caso speciale, la cosidetta psicoanalisi è una cura; che cos'è la psicoanalisi? È la confessione fatta dal medico, per scardinare le idee fisse.
Giuseppe Moscati   

Con la consuetudine si forma quasi un'altra natura.
Consuetudine quasi alteram naturam effici.
Marco Tullio Cicerone   

E' difficile, per chi conduce un determinato stile di vita, cambiare le proprie abitudini anche se dannose. Ma nel momento in cui una persona batte la testa contro il muro, quella è la sveglia che ti fa cambiare consuetudini radicate nel modus vivendi. Ci sono solo due alternative: o c’è già la consapevolezza, oppure il "botto" che ti fa cambiare strada. Ma anche il "botto" è un dono di consapevolezza per imboccare la strada di vita più giusta.
Marco Columbro   

Talvolta si prende come cattiva abitudine l'essere infelici.
George Eliot   

L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Thomas Edison   

L'abitudine mia è quella di scrivere sempre prima la musica e poi i testi. Quindi i segnali sono sotto i polpastrelli, perché la musica nasce quasi sempre al pianoforte.
Paolo Conte   Tratta da: Canale Youtube magnificol - 17/11/2008 

L'abitudine è mezza padrona del mondo. "Così faceva mio padre" è una delle grandi forze che guidano il mondo.
Massimo d'Azeglio   

Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, la passione che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
Marcel Proust   

Viviamo, di solito, con il nostro essere ridotto al minimo; la maggior parte delle nostre facoltà resta addormentata, riposando sull'abitudine, che sa quel che c'è da fare e non ha bisogno di loro.
Marcel Proust   

L'abitudine al lavoro modera ogni eccesso, induce il bisogno, il gusto dell'ordine; dall'ordine materiale si risale al morale: quindi può considerarsi il lavoro come uno dei migliori ausiliari dell'educazione.
Massimo d'Azeglio   Tratta da: I miei ricordi - Utet 

Un'abitudine, se non contrastata, presto diventa una necessità.
Sant'Agostino   

Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Eugenio Montale   

 Frasi dalla n° 1 al n° 42 di 'Abitudine' su 42 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster