Foto di piergiorgio odifreddi
Frasi di Piergiorgio Odifreddi
La scheda di Piergiorgio Odifreddi
Matematico, logico e saggista
Nascita: Cuneo il 13/7/1950+ Età e Segno
Da sempre fedele alla scienza, il matematico Piergiorgio Odifreddi consegue la laurea in logica all'Università di Torino e si specializza prima negli Stati Uniti, poi in Unione Sovietica, dove per alcuni mesi viene trattenuto dalle autorità senza alcun apparente motivo. Insegna logica a Torino fino al 2007 e, dal 2001 al 2003, anche presso l'Università milanese Vita-Salute San Raffaele, oltre ad essere professore in soggiorno scientifico in moltissime università straniere. La teoria della calcolabilità è il principale ramo della matematica a cui dedica i suoi studi, pubblicando circa trenta articoli e il testo Classical Recursion Theory, diventato un vero e proprio riferimento sul tema. Non solo scienziato ma divulgatore: lo fa collaborando con molte riviste e giornali come Sapere, Tuttoscienze, la Repubblica, e scrivendo libri come “In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull'evoluzionismo”. Autore di saggi di stampo religioso, tra cui “Il vangelo secondo la scienza” e “Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)”, Odifreddi, ospite dal 2002 in molti programmi televisivi e radiofonici, è stato spesso criticato per le sue posizioni scomode nei confronti della storia del culto cristiano. Dal '98 al 2011 ottiene numerosi riconoscimenti soprattutto in qualità di divulgatore scientifico.
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Piergiorgio odifreddi”
Chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni.
Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - EinaudiPiergiorgio Odifreddi  

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Di solito gli scienziati si accontentano di dichiarare che queste domande o non hanno senso, o non hanno risposta. Ma il loro stesso lavoro li contraddice, poiché da esso affiorano a volte risposte che non sono né ovvie né note.
Piergiorgio Odifreddi   Inserita: 10/02/2014 Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi

È una sorta di complesso di inferiorità: oggi la scienza è talmente potente che si vogliono spiegazioni per qualunque cosa, e la religione si trova in una posizione strana.
Piergiorgio Odifreddi   

Non si tratta, naturalmente, di fare di ogni erba un fascio, benché la Chiesa sia riuscita nel Novecento a fare con ogni fascio un concordato.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Perché non possiamo essere cristiani - Longanesi 

Sapete come sono i filosofi, le scuole dei filosofi sono come le comete: una testa brillante seguita da una coda di detriti.
Piergiorgio Odifreddi   

Nessuna Rivelazione, matematica o teologica, può autogiustificarsi.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi 

Credo in un solo Dio, la Natura, Madre onnipotente, generatrice del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il matematico impenitente - Longanesi 

La vera religione è la matematica, e il resto è superstizione.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi 

Se il taoismo è forse la rappresentazione più coerente e completa della visione che indica simultaneamente nel nulla e nel tutto l'essenza ultima dell'universo, questa visione è una costante più o meno esplicita dell'intero atteggiamento religioso e filosofico orientale.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi 

Gli scienziati non sono certo contrari alla filosofia, ma sono contrari a certa filosofia (L'esistenzialismo): quella che non sa parlar né chiaro né corretto, che non conosce che se stessa, che puzza di truffa intellettuale, e che troppo spesso finisce in Gloria come tutti i salmi.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il matematico impenitente - Longanesi 

È proprio su questo versante che la fisica moderna ha ottenuto uno dei suoi risultati più sottili e sorprendenti. Come vedremo fra poco, trattando del teorema di Bell, essa è infatti riuscita a dimostrare, in maniera semplice e definitiva, che la visione ingenua che l'uomo comune occidentale ha del mondo, come di un insieme di oggetti distinti, concreti e indipendenti, è definitivamente sbagliata.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi 

Il mondo è diviso in due, e ognuno fa la sua scelta di campo. Da una parte, i penitenti a testa bassa: come Galileo Galilei che accettò di abiurare in ginocchio di fronte al tribunale dell'Inquisizione, o Renato Cartesio, che preferì non pubblicare il suo trattato(..). Dall'altra parte, gli impenitenti a testa alta: come Giordano Bruno, al quale fu messo il morso sul rogo per impedirgli di continuare a bestemmiare fino all'ultimo, o Benedetto Spinoza, che fu maledetto e radiato dalla comunità ebraica.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il matematico impenitente - Longanesi 

In fondo Croce era un campione di ignoranza scientifica e dunque di ignoranza tout court, oltre che un paladino delle cause perse.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: In principio era Darwin - Longanesi 

 13 frasi di 'piergiorgio odifreddi' su 13 in archivio  (Licenza foto: Niccolò Caranti - CC BY-SA 3.0)


Piero
Angela
Peter
Higgs


AUTORI per Tipo

Cinema (512)
Letteratura (252)
Musica (127)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (94)
Filosofia (73)
Giornalismo (67)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster