Frasi di Santa Teresa d'Avila
La scheda di Santa Teresa d'Avila
Religiosa, mistica
Nascita: Avila (Spagna) il 5/3/1515data morte il 4/10/1582
Nata ad Ávila, in Spagna, il 28 marzo 1515, Santa Teresa è la figlia di un mercante di Toledo e della sua seconda moglie, morta quando Teresa aveva 15 anni. Dopo la morte della madre, Teresa fu affidata alle cure delle suore agostiniane. Nel 1535 entrò a far parte dell'Ordine Carmelitano e trascorse molti anni in convento, tormentata da una grave malattia che le paralizza le gambe per tre anni. Dopo la visione della "ferita di Cristo" la santa decide di riformare la congregazione per un ritorno all'austerità, alla povertà totale. I primi tentativi ci furono nel 1560 ma Teresa si imbatté in opinioni contrastanti, tuttavia ebbe la fortuna di avere il sostegno di un grande mistico come San Giovanni della Croce che la aiutò nel suo intento, effettuando anche lui stesso una riforma nell'ordine carmelitano maschile. Il 24 agosto 1562 Teresa D’Avila riesce a riformare il suo convento e il suo nuovo ordine venne chiamato "Carmelitani scalzi di San José", poiché tutte le suore camminavano a piedi nudi, questa nuova comunità sarebbe poi stata ufficializzata nella primavera del 1567. Ben presto, molte persone furono ammirate dal modo di vivere di quelle giovani suore, che contribuirono alla nascita di nuove comunità a: Medina del Campo, Malagón, Valladolid, Toledo, Pastrana, Salamanca, Alba de Tormes, Segovia, Beas, Siviglia, Caravaca, Villanueva de la Jara, Palencia, Soria, Granada e Burgos tra molti altri. Nel corso della sua vita la Santa fu autrice di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell'Ordine carmelitano. La sua opera maggiormente celebre è “Il castello interiore”. Morì ad Alba de Tormes nel 1582 durante uno dei suoi viaggi, nel 1614 fu proclamata beata e poi santa da papa Gregorio XV nel 1622.
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Santa teresa d'avila”
La santità non consiste nel fare cose ogni giorno più difficili, ma nel farle ogni volta con più amore.
Santa Teresa d'Avila  

Pretendere di entrare nel cielo senza prima entrare in noi stessi per meglio conoscerci e considerare la nostra miseria, per vedere il molto che dobbiamo a Dio e il bisogno che abbiamo della sua misericordia, è una vera follia.
Santa Teresa d'Avila   Inserita: 28/01/2021

Dopo la caduta, riprendete subito il cammino. Dio saprà trarre un gran bene da questi inciampi.
Santa Teresa d'Avila   Inserita: 21/01/2021

Non mettiamo mai limite alle opere di Dio, egli non vuole!
Santa Teresa d'Avila   Inserita: 19/01/2021

Non senza una profonda ragione nostro Signore ha voluto manifestare debolezza. È chiaro che non la sentiva, essendo egli la stessa forza; ma l'ha fatto per nostra consolazione, per mostrarci quanto sia opportuno passare dai desideri alle opere e indurci a considerare che, quando un'anima comincia a mortificarsi, tutto le riesce gravoso.
Santa Teresa d'Avila   Inserita: 19/01/2021

Non chiamo infatti orazione quella di colui che non considera con chi parla, chi è che parla, cosa domanda e a chi domanda, benché muova molto le labbra.
Santa Teresa d'Avila   Tratta da: Il castello interiore - Paoline Editore 

Chi commette un peccato mortale intende di contentare, non Dio, ma il demonio; e siccome il demonio non è che tenebra, la povera anima si fa tenebra con lui.
Santa Teresa d'Avila   Tratta da: Il castello interiore - Paoline Editore 

Non lamentiamoci dei nostri timori né ci scoraggi vedere la debolezza della nostra natura e dei nostri sforzi.
Santa Teresa d'Avila   

È una grande virtù stimare tutti migliori di noi.
Santa Teresa d'Avila   

La cosa più importante è non pensare troppo e amare molto; per questo motivo fate ciò che più vi spinge ad amare.
Santa Teresa d'Avila   

Se in mezzo alle avversità il cuore persevera con serenità, gioia e pace, questo è l'amore.
Santa Teresa d'Avila   

 11 frasi di 'santa teresa d'avila' su 11 in archivio 


Sathya
Sai
Baba
Sant'Agostino


AUTORI per Tipo

Cinema (506)
Letteratura (248)
Musica (124)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (90)
Filosofia (73)
Giornalismo (66)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster