Frasi sulla virtù
Virtu
Frasi sulla virtù
Pagina 1/2
Frasi, citazioni e aforismi sulla virtù, capacità di eccellere in una disciplina o attraverso un gesto in una particolare circostanza.
Condividi su Facebook
Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù.
Maya Angelou   Inserita: 19/02/2021

Il peccato mentale è già compiuto non appena si è provato mentalmente il piacere di compierlo e il simultaneo odio della virtù.
Caterina da Siena   Inserita: 26/01/2021

Oh, quanto è sottile, e invisibile quasi la differenza che passa fra il seme delle nostre virtù e dei nostri vizi.
Vittorio Alfieri   Inserita: 14/08/2020

Avere una virtù significa fare la cosa giusta, rispetto alla persona giusta, nel momento giusto, nella giusta misura, nel modo giusto e per il giusto motivo. Così, dare via del denaro è un’azione abbastanza semplice, ma perché il gesto sia virtuoso, il donatore deve darlo alla giusta persona, per il giusto motivo, nella giusta misura, nel modo giusto, e nel momento giusto.
Aristotele   Inserita: 07/03/2020

La più alta prova di virtù è possedere potere illimitato e non abusarne.
Thomas Macaulay   Inserita: 03/02/2020

L'ozio è il principio di tutti i vizi, il coronamento di tutte le virtù.
Franz Kafka   Inserita: 24/10/2018

Quando la virtù ha dormito si alza più fresca.
Friedrich Nietzsche   Inserita: 09/09/2018

L'amicizia non va cercata, né sognata, né desiderata, né definita o teorizzata. L'amicizia si esercita (è una virtù). Essa semplicemente "esiste" come la bellezza. È un miracolo, misterioso e insieme incastonato nella realtà.
Simone Weil   Inserita: 13/01/2017

 Le virtù del cane

George Gordon Byron   Inserita: 20/03/2013

Virtù e felicità costituiscono insieme in una persona il possesso del sommo bene, per questo anche la felicità, distribuita esattamente in proporzione della moralità (come valore della persona e suo merito di essere felice), costituisce il sommo bene di un mondo possibile.
Immanuel Kant   

Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra.
C. S. Lewis   

Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta.
C. S. Lewis   

E così è anche per le virtù: anche se sono molteplici e di diversi tipi, tutte hanno un'unica e identica forma, a causa della quale esse sono virtù, e verso la quale è bene che guardi colui che deve rispondere a chi domanda di spiegare che cosa mai sia la virtù.
Socrate   

L'Onu è un baraccone di piccole virtù. Chi lo magnifica come una mirabile entità salvifica è un illuso e probabilmente un ipocrita.
Giovanni Sartori   

Non vi è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione.
Immanuel Kant   

Le virtù sembrano essersi dissolte come nebbia di un passato moralistico per lasciare spazio al successo sfolgorante raggiunto senza tante remore, alle apparenze provocatorie e non di rado al vizio sfacciato, presentato come libertà, assenza di complessi e di coercizioni.
Gianfranco Ravasi   

Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto.
Lorenzo Milani   

Ci sono due tipologie di fedeltà da tenere presenti. La prima si esprime riconoscendo nei propri genitori esempi positivi verso i quali nutriamo amore e rispetto. In virtù di questo amore non possiamo né vogliamo essere meglio di loro, perché questo ci allontanerebbe da loro. Questo vale anche quando i genitori ci hanno fatto soffrire e prendiamo distanza da loro.
Bert Hellinger   Tratta da: Intervista a 'Tutto è bello' 

Comandante c'è un grande peso che opprime il mio cuore e devo confessarvelo. Ha a che fare con le tre virtù.
Mulan  Liu Yifei   

È una grande virtù stimare tutti migliori di noi.
Santa Teresa d'Avila   

Gli uomini di più ampio intelletto sanno che non c'è netta distinzione tra il reale e l'irreale, che le cose appaiono come sembrano solo in virtù dei delicati strumenti fisici e mentali attraverso cui le percepiamo.
Howard Phillips Lovecraft   

Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Il corvo   

Se non sappiamo immaginarci diversi da come siamo e assumere questo secondo io, non possiamo imporci una disciplina, nonostante che ne possiamo accettare una da altri. La virtù attiva, in quanto distinta dall'accettazione passiva della regola vigente, è perciò teatrale, consapevolmente drammatica, la capacità di indossare una maschera. È la condizione di una vita strenua, piena.
William Butler Yeats   

Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Edward Gibbon   

L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.
Giulio Andreotti   

 Frasi dalla n° 1 al n° 25 di 'Virtu' su 30 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster