Frasi sui peccati
Peccati
Frasi sui peccati
Aforismi e pensieri sul peccato, le motivazioni che ci spingono a commetterlo e il conseguente senso di colpa e malessere che ne deriva.
Condividi su Facebook
Se un’azione è inutile, è buttar via un bel dono di Dio. È un peccato gravissimo, io lo chiamo bestemmia del tempo.
Lorenzo Milani   Inserita: 08/03/2021

Ho commesso il peggior peccato che uno possa commettere: non sono stato felice.
Jorge Luis Borges   Inserita: 29/01/2021

Il peccato mentale è già compiuto non appena si è provato mentalmente il piacere di compierlo e il simultaneo odio della virtù.
Caterina da Siena   Inserita: 26/01/2021

Tutti i peccati sono dei tentativi di colmare dei vuoti.
Simone Weil   Inserita: 15/02/2020

Come la Vergine immacolata, da sempre, siamo stati scelti da Dio per vivere una vita santa, libera dal peccato.
Papa Francesco   Inserita: 08/12/2017

Ogni volta che riscattiamo un peccato distruggiamo un po' del male che possediamo.
Simone Weil   Inserita: 05/02/2015

La morte dell'anima è quando si vive nel peccato; la morte del cuore è quando si vive nell'angoscia, nello scoraggiamento o in una tristezza cronica.
Raniero Cantalamessa   Inserita: 24/08/2014

È la patologia morale che crea il peccato.
Gianfranco Ravasi   Inserita: 12/08/2014

La Chiesa non esclude nessuno dalla propria compassione e amorevole servizio. Come una buona madre, essa ama tutti: bambini, handicappati, coloro che soffrono nello spirito, e coloro che riconoscono i propri peccati e così provano attraverso di essa il contatto risanatore di Cristo.
Karol Wojtyla   Inserita: 05/12/2013

Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l'avarizia.
Italo Svevo   Inserita: 08/08/2013

Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra.
Voltaire   Inserita: 13/06/2013

A pensar male degli altri si fa peccato. Ma spesso ci si indovina.
Giulio Andreotti   Inserita: 06/05/2013

Il piacere è un peccato, ma il peccato è un piacere.
George Gordon Byron   Inserita: 13/03/2012

Se amare è peccato amerò anche il peccato per essere finalmente puro e libero di amarti.
Inserita: 24/01/2012

C'è chi fa debiti per necessità, chi per leggerezza e chi per vizio. Fra tutti solo il primo, di solito, li paga.
Roberto Gervaso   Inserita: 05/05/2011

E' stato detto che i grandi avvenimenti del mondo si svolgono nel cervello. E' sempre nel cervello e nel cervello soltanto, che si svolgono i grandi peccati del mondo.
Oscar Wilde   Inserita: 28/02/2011

Se la vita è un bel dono di Dio, non va buttata via e buttarla via è peccato.
Lorenzo Milani   

Il peccato nelle interpretazioni religiose che equivale al dolore per i credenti non ha questa funzione perché, essendo strettamente legato all'oggettività del mondo storico, non pone in modo rigoroso il problema dell'esistenza individuale. Per questo il dolore deve essere amato.
Emil Cioran   

Chi commette un peccato mortale intende di contentare, non Dio, ma il demonio; e siccome il demonio non è che tenebra, la povera anima si fa tenebra con lui.
Santa Teresa d'Avila   Tratta da: Il castello interiore - Paoline Editore 

Ho capito che condurre è come andare in bicicletta: non ti scordi mai come si fa. Ho fatto tutta la puntata con le lenti a contatto e quando sono entrata in camerino, volevo scaricare l’adrenalina con un bel pianto: peccato che una lente sia uscita e l’altra no e alla fine le lacrime le ho trattenute.
Loretta Goggi   

Anche i grandi uomini peccano e spesso peccano tanto sovente che si sarebbe tentati di crederli piccoli uomini.
Georg Christoph Lichtenberg   

Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni. Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perché il tempo è vicino. Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Apocalisse di Giovanni 

Anche la Chiesa può peccare di esibizionismo, di leggerezza, come quando è ossessionata dal problema di catturare il consenso dei giovani.
Alberto Sordi   

Nel confessarsi l'uomo si accusi prima de' peccati più gravi e de' quali ha maggior vergogna: perché così si viene a confondere più il demonio e cavar maggior frutto dalla confessione.
Filippo Neri   

La confessione frequente de' peccati è cagione di gran bene all'anima nostra, perché
la purifica, la risana e la ferma nel servizio di Dio.
Filippo Neri   

In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Il Signore tanto ama l'umiltà che, a volte, permette dei peccati gravi. Perché? perché quelli che li hanno commessi, questi peccati, dopo, pentiti, restino umili.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Insegnamenti di Giovanni Paolo I - Libreria Vaticana 

Uno Spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: "A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?" "A Dio", rispose il prete. "Allora, ritirati, uomo".
Plutarco   

In generale è da condannare come abuso gravissimo, che nelle funzioni ecclesiastiche la liturgia apparisca secondaria e quasi a servizio della musica, mentre la musica è semplicemente parte della liturgia e sua umile ancella.
Papa Pio X   

Nondimeno, siccome la musica moderna è sorta precipuamente a servigio profano, si dovrà attendere con maggior cura, perché le composizioni musicali di stile moderno, che si ammettono in chiesa, nulla contengano di profano, non abbiano reminiscenze di motivi adoperati in teatro, e non siano foggiate neppure nelle loro forme esterne sull'andamento dei pezzi profani.
Papa Pio X   

Capirai i peccati tuoi e la Croce sarà come dolcezza.
Grigorij Efimovic Rasputin   

Nonostante i miei peccati – che sono spaventosi – io sono un Cristo in miniatura, un piccolo Cristo, come se ne vede nelle icone.
Grigorij Efimovic Rasputin   

La saggezza deriva dall'esperienza. Quindi rifiutare le chance che la vita ti propone a me sembra un peccato mortale. Mi è difficile pensare che una cosa sia sbagliata prima di averla provata.
Luca Argentero   

Come chi non si sente malato non va dal medico, così chi non si sente peccatore non va da Gesù.
Don Oreste Benzi   

Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un'altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me.
Fidel Castro   

I pericoli attraggono perché nel pericolo la tua coscienza ordinaria e quotidiana non può funzionare. Il pericolo penetra profondamente. La tua mente non è più necessaria; diventi una non mente. Tu sei! Sei consapevole, ma senza che vi sia alcun pensiero.
Osho Rajneesh   

L'essenza del cristianesimo ci è illustrata dalla storia del Giardino dell'Eden. Il frutto che era proibito raccogliere si trovava sull'Albero della Conoscenza. Il significato è che tutte le sofferenze sono dovute al tuo desiderio di capire com'è che vanno le cose.
Frank Zappa   

La povertà non è un peccato.
George Herbert   

Sono sicuro che non si debba essere elitari. Ma l'idea che siccome chi c'è ora non sta lavorando bene, sia sostituibile da chiunque perché tanto uno vale l'altro, è un'idea pericola per la costruzione di una Società. L'idea che il denaro venga visto come un simbolo di peccato, come qualsiasi gradino che distacca dalla povertà o dalla semplicità possa essere un gradino che ti allontana dalla purezza, questa è un'idea molto pericolosa.
Giovanni Floris   

Chi dice male dell'amico assente, chi non lo difende quando lo accusano, chi ama far ridere la gente con oscenità per essere considerato spiritoso, chi inventa cose inesistenti e chi non sa tenere un segreto: questi sono i tipi peggiori, quelli da evitare a tutti i costi.
Orazio   

L'umile spegne la superbia.
Caterina da Siena   

Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, sì come le virtù sono condite e ricevono vita da la carità.
Caterina da Siena   

Il mio sacerdozio è non solo sacrificio per i peccati del mondo e miei, ma ancora è apostolato di verità e di carità.
Papa Giovanni XXIII   Tratta da: Il giornale dell'anima - San Paolo Edizioni 

Tu puoi dire: 'Del mio denaro posso fare quello che io voglio'; ma devi anche ricordarti che la prodigalità non è meno condannata dell'avarizia.
Padre Pio   

Un peccato di gioventù è quando si è giovani e non lo si commette.
Adolf Hitler   

I vizi hanno le virtù di rendere contenti chi li pratica e arricchire chi li favorisce.


L'avarizia in eta' avanzata e' insensata: cosa c'e' di piu' assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta?
Marco Tullio Cicerone   

 Frasi dalla n° 1 al n° 47 di 'Peccati' su 47 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster