Che cos'è il calo ponderale nel neonato?
Ti trovi in » Salute » Neonato

Il calo fisiologico di peso nel neonato a distanza di poche ore dal parto è normale, sebbene spesso possa spaventare i genitori. Tale fenomeno non è indice di malessere del neonato, ma si tratta di una fase transitoria che riguarda tutti i bambini.

Generalmente una volta dimessi dall'ospedale, i neonati tornano a casa con qualche grammo in meno rispetto al peso registrato alla nascita. Ma qual è la spiegazione di questo calo ponderale?
Nei primissimi giorni di vita, in attesa della montata lattea, i neonati ricevono dalla madre il colostro, un liquido prezioso, ricco di proteine, zuccheri, comunque meno sostanzioso rispetto al latte vero e proprio o a quello artificiale, inoltre perdono liquidi con le urine e con le feci con una conseguente perdita di peso.

Se questa perdita di peso non supera  il 10% rispetto al peso alla nascita è tutto normale, dunque una volta avviato l'allattamento materno oppure quello artificiale il bambino aumenterà subito di peso gradualmente. Con l'allattamento naturale l'incremento di peso sarà più lento, tuttavia circa dopo dieci giorni dal parto il neonato sarà ritornato al suo peso iniziale e in seguito acquisirà circa 120 g per settimana.
Nei casi in cui il calo fisiologico supera il 10% del peso alla nascita il pediatra valuterà se c'è una reale necessità di latte artificiale in aggiunta.
Nei primi mesi è buona regola tenere monitorato il peso del bambino registrandone il peso almeno una volta alla settimana, per seguirne la crescita e assicurarsi che abbia nutrimento a sufficienza. E' da ricordare che è importante che il neonato appaia sereno e tranquillo e che di settimana in settimana prenda qualche grammo. Non è raro tuttavia che per qualche giorno non si verifichi un aumento di peso, mentre successivamente l'aumento sia anche di più di 200 grammi, si tratta di uno scatto di crescita normale.

2
67%
1
33%
Condividi su Facebook
Tag: Neonato  Allattamento  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook