Che cos'è l'Inemuri?
Ti trovi in » Società » Tradizioni

Per dirla in poche parole l'Inemuri è una pratica giapponese che corrisponde a quel che chiamiamo pisolino, ma nella realtà il vero significato ha tutto un suo valore ed un suo perché all'interno dello stile di vita giapponese.

L'Inemuri equivale all'addormentarsi in pubblico in maniera istantanea, senza dare quindi segnali che si sta per chiudere gli occhi. La dormita, o pisolino, dura pochissimo e non rappresenta un disonore, tutt'altro! Piuttosto, nell'ottica giapponese, dormire a lungo in casa è qualcosa di cui non vantarsi, mentre l'addormentarsi in pubblico per brevi istanti è lodevole in quanto è una palese dimostrazione della stanchezza da lavoro.

I giapponesi sono visti come stacanovisti ed amano comunicare appunto quest'immagine di sé, quindi non si fanno problemi ad assentarsi per qualche minuto per chiudere gli occhi e dormire, interrompendo solo brevemente ciò che stanno facendo. Ciò vuol dire che anche sul posto di lavoro molto spesso si prendono una piccola pausa che sembra dire “mi assento un attimo, ma torno subito” ed ecco che l'Inemuri viene praticato con le pose più strane.

Sembrerebbe quindi che questa pratica assomigli al nostro “dormire ad occhi aperti”, ma la bizzarra particolarità è che è socialmente apprezzato perché è prova di ritmi di lavoro estenuanti.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Tradizioni  Sonno  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook