Che differenza c'è tra la corsa e il jogging?
Ti trovi in » Sport » Corsa

Maratona in California Jogging in spiaggia Maratona di New York
Apparentemente tra la corsa e il jogging non vi sono differenze in quanto entrambe le attività consistono appunto nel correre, ma in realtà così non è perché mentre la prima è uno sport agonistico, conosciuto a livello internazionale con il nome “running”, il secondo, cioè il jogging, è più una sorta di attività sportiva amatoriale che pratica un buon numero di persone con lo scopo di mantenersi in forma.
Il running deriva dal verbo inglese “to run” che significa “correre”, mentre jogging, che è sempre una parola anglosassone, si forma da “to jog”, vale a dire “procedere a balzi”.
La differenza è quindi sottile: i runner professionisti sono coloro che si allenano con una precisa frequenza e cercano costantemente di migliorare le proprie prestazioni in vista di gare podistiche e competizioni, mentre quelli che praticano jogging corrono all'aperto senza stress, esclusivamente per il gusto di farlo e per aumentare il benessere fisico. Ovviamente anche quest'ultimi cercheranno nel tempo di percorrere più km in un dato arco temporale, ma più per una specie di soddisfazione personale che per competizione sportiva.

7
78%
2
22%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Corsa  


Licenza foto #1 Maratona in California: Robert Couse Baker – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Jogging in spiaggia: Konstantin Zamkov - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Maratona di New York: Martineric – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook