Come aiutare l'Ucraina?
Ti trovi in » Società » Guerre

Aiutare concretamente l'Ucraina e la sua popolazione è possibile.

Aiutare concretamente l'Ucraina e la sua popolazione è possibile.

Con l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze armate russe nel febbraio 2022, si è purtroppo sviluppato in Europa il conflitto più vasto e pericoloso dalla fine della seconda guerra mondiale.
A livello militare l'esercito ucraino ha offerto una resistenza sorprendente mettendo in difficoltà l'armata rossa di Putin che non è riuscita a conquistare molte aree e città nei tempi prefissati. L'Europa e gli Stati Uniti hanno offerto solidarietà umanitaria, ma anche logistica e militare, inviando anche delle armi all'esercito ucraino, rifiutandosi tuttavia di intervenire direttamente e anche di attivare una No Fly Zone sul paese (area in cui è vietato il sorvolo), iniziativa che avrebbe ridotto sensibilmente le vittime civili. La No Fly Zone fu invece attivata dalla Nato in occasione di precedenti conflitti come quello sulla Bosnia-Erzegovina durante la guerra nei Balcani (1993) e in Libia nel 2011.

Come redazione abbiamo deciso di creare una versione colorata del nostro logo con i colori della bandiera Ucraina, infatti in questa guerra c'è un chiaro aggressore ed un aggredito, pertanto la solidarietà non può che essere nei confronti di questo paese. Altre iniziative che si richiamano genericamente alla 'Pace' non ci sembrano particolarmente utili a contrastare questo conflitto, al contrario rischiano di essere mal interpretate perché mettono sullo stesso piano vittime e colpevoli. Peraltro anche l’ONU ha fatto una scelta di campo condannando pesantemente l’invasione russa, votando una risoluzione sostenuta da 141 Paesi e con solo 5 voti contrari.

Come è possibile aiutare concretamente la popolazione ucraina?

Oltre alle situazioni di grave emergenza in cui si trovano i cittadini ucraini nelle varie città poste sotto assedio, l'estensione del conflitto ha determinato un'ondata di profughi che ha lasciato il paese e necessita di immediata assistenza. Conseguentemente è scattata una rete di solidarietà per aiutare l'Ucraina e la sua popolazione, ecco una lista delle iniziative messe in campo da svariate associazioni:

Dona online con Caritas e Mediafriends

Dal sito di Mediafriends è possibile donare online con Paypal o carta di credito, a fianco della Caritas Italiana, contribuendo alla raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra.

In alternativa e’ possibile donare al numero solidale 45596, con 2€ da sms e 5 o 10€ da rete fissa.

Numero solidale 45525
Croce Rossa Italiana, Unhcr e Unicef hanno lanciato la campagna di raccolta fondi straordinaria cper rispondere alla grave emergenza in corso in Ucraina. Chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero solidale 45525 si può sostenere la popolazione che ha bisogno di assistenza.
2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali;
5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.
5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali;

Amazon
Il noto megastore digitale, in collaborazione con Save the Children, offre la possibilità di donare dei prodotti di prima necessità, selezionati e proposti appositamente per i profughi e le famiglie sottoposte ai bombardamenti ed alla guerra.
Questa è la pagina con i prodotti

Croce Rossa
La Croce Rossa Italiana ha lanciato poi un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina.

Si può donare per l’emergenza Ucraina tramite bonifico bancario:

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT93H0200803284000105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

Soleterre

Soleterre Onlus assiste i bambini ucraini malati di cancro. L’onlus ha attivato un canale emergenziale, si può fare una donazione qui.

Caritas ambrosiana
Anche la Caritas ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina. Qui è possibile trovare le indicazioni per sostenere gli interventi di emergenza della rete Caritas.

Altre iniziative di organizzazioni internazionali:
Razom for Ukraine
United Help Ukraine


14
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Guerre  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni