Come allontanare le zanzare con rimedi naturali?
Ti trovi in » Hobby » Zanzare

Uno degli aspetti negativi del periodo estivo è la presenza delle zanzare che, succhiando il sangue, provocano fastidiosi ponfi pruriginosi. Evitando di utilizzare prodotti chimici, potenzialmente nocivi per la salute, è possibile risolvere o attenuare il problema zanzare allontanandole con rimedi naturali. Vediamo quindi quali sono le accortezze da seguire e le soluzioni da adottare, con semplici metodi.

Accorgimenti
Per prima cosa è necessario adottare alcuni accorgimenti al fine di limitare il numero delle zanzare, preparando l'ambiente circostante in modo che non contribuisca ad attirarle.
Per fare questo occorre eliminare l'acqua stagnante nei sottovasi, luogo ideale per lo sviluppo delle larve. Sarà utile inoltre pulire i tombini e le zone di scolo, come le grondaie, ma anche ciotole o abbeveratoi per animali domestici, che andranno puliti quotidianamente. Evitare di lasciare innaffiatoi e secchi pieni di acqua, pulire eventuali fontane, vasche o piscine, in particolare a seguito di abbondanti piogge.

Lampadina gialla a risparmio energetico
Prediligere lampade a LED o al sodio, meno attrattive rispetto alle altre luci, o le lampade gialle a basso consumo che, una volta accese, sono in grado di allontanare fino a 4 metri le zanzare.
Determinante anche la scelta dell'abbigliamento, il quale dovrà essere leggero e traspirante e di colore chiaro. Le zanzare infatti sono particolarmente attratte dai colori scuri e forti, come nero, blu e rosso, meno invece dal verde, il giallo e il bianco.

Ultimo, ma fondamentale accorgimento da tenere sotto controllo è lo stato della zanzariera. E' necessario infatti che essa sia integra e non presenti fessure che consentano l'ingresso delle zanzare, o altri fastidiosi insetti. In caso di rottura consigliamo di aggiustare subito anche i piccoli strappi, che con il tempo e l'azione degli agenti atmosferici potrebbero diventare più grandi e difficili da riparare.

Rimedi naturali
Una volta seguiti i giusti accorgimenti, passiamo all'utilizzo di sostanze naturali, in grado di tenere lontane le zanzare, ma anche altri insetti.
Nei punti strategici della casa mettere alcuni piattini contenenti cipolle e chiodi di garofano, o dell'aglio, oppure un bicchiere di aceto e limone che, oltre all'azione repellente, è utile anche per scacciare i cattivi odori. Bucce di limone o arancia possono essere inoltre applicate sul classico fornellino elettrico al posto della pastiglia repellente.

Ideale è anche l'utilizzo di oli essenziali puri che, oltre ad avere proprietà benefiche per la salute, profumano e funzionano da repellente naturale. Vi sono numerosi modi per utilizzarli, tra cui i diffusori a bastoncino o quelli a candela, oppure aggiungendo qualche goccia sulle tende di casa o altre stoffe.
Tra gli oli a maggiore azione repellente troviamo quelli di: neem, eucalipto, menta, cannella, citronella (presente anche sotto forma di candela), limone, ricino, cocco, andiroba, basilico, melissa, lemongrass, timo timolo, tea tree oil, quest'ultimo efficace anche contro il prurito.
Anche specifiche piante, spesso le stesse dalle quali viene ricavato l'olio essenziale, svolgono un'azione repellente, oltre a quella ornamentale.
Catambra
Consigliamo quindi la citronella, la cedrina, il geranio, la lavanda, la menta, il basilico, ma sopratutto la catambra. Quest'ultima, conosciuta anche con il nome scientifico di Gynostemma Pentaphyllum, è una pianta originaria dell'America Boreale, in grado di svolgere la funzione di potente repellente, grazie all'elevata quantità di catalpolo, sostanza che contiene in quantità molto elevate.
Un ultimo consiglio è quello di rinfrescare il corpo con infusi di camomilla o menta e aumentare l'assunzione di aglio, lievito di birra, peperoncino e in generale vitamina c.

Contro la zanzara tigre
Molti dei rimedi naturali sopraindicati sono efficaci anche contro la zanzara tigre ma, nello specifico, essa può essere allontanata con particolari piante (o oli essenziali) come il coriandolo (utile anche per i condimenti dei cibi), la ruta d'Aleppo e l'hyptis suaveolens.

17
74%
6
26%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Zanzare  Rimedi  Insetti  


Licenza foto #1 : Soul Obsidian - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook