Cos'è il Black Friday?
Ti trovi in » Società » Black friday

Il Black Friday è il giorno di inizio dello shopping di Natale

Il Black Friday è il giorno di inizio dello shopping di Natale

Il venerdì nero degli Stati Uniti rappresenta il punto di partenza della corsa all'acquisto dei regali, sancisce quindi l'inizio dello shopping di Natale. Come il Thanksgiving, il Black Friday non ha una data stabilita, ma cade sempre l'indomani rispetto al giorno del Ringraziamento.

Per incentivare gli acquisti, i negozianti in questa giornata applicano dei grandissimi sconti sulla propria merce e la mattina aprono altresì prima dell'alba. Ci sono negozi che iniziano a vendere già dalle 4 del mattino e sta diventando pratica comune aprire direttamente alla mezzanotte di quello che è chiamato venerdì nero.

In questa lavagna è annotato il crollo del prezzo dell'oro della crisi del 1869, giorno che per primo fu chiamato Black Friday
Oggigiorno tale ricorrenza è accettata e viene attesa con trepidazione, soprattutto dai consumatori, ma in passato non era così. La pratica dei ribassi all'indomani del Thanksgiving portava una tale confusione, un traffico ingestibile e numerosi incidenti, che la polizia di Philadeplhia nel 1961 paragonò quel giorno ad altre giornate “nere” della storia americana.

Il termine si riferisce a due grosse crisi che hanno colpito il mondo finanziario, la prima il 24 settembre 1869, chiamata proprio Black Friday, e la seconda, decisamente più nota, il 29 ottobre 1929 che cadde di martedì e venne definita Black Tuesday. Nel 1869 due speculatori d'oro, Jay Gould e James Fist tentarono di monopolizzare il mercato dell'oro, ma il loro colpo fallì e causò la precipitazione totale del mercato. Nel 1929 invece avvenne il crollo di Wall Street e il 29 ottobre dette inizio al periodo noto come la Grande Depressione.

Il significato del colore nero generalmente non è positivo e quindi venne e viene usato per definire alcuni momenti molto bui e difficili, ma oggi, anche se in tutti gli Stati Uniti il traffico è congestionato, il Black Friday vive di nuova luce e viene accuratamente osservato, nonché atteso, da tutti gli analisti finanziari e dalle borse americane e internazionali.

Tuttavia, circa l'origine di tale ricorrenza vi sono altre tesi che sostengono che la connotazione del venerdì nero risale alla pratica di registrazione degli incassi. Nella contabilità classica infatti il rosso indica le perdite e il nero i guadagni, e il Black Friday rappresenta la fioritura dei conti delle imprese commerciali dato che le vendite vanno alle stelle.

Scopri la data esatta del Black Friday.

12
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 Il Black Friday è il giorno di inizio ...: Diario Critico Venezuela – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook