Da dove deriva la parola Sport?
Ti trovi in » Sport » Vocaboli

La parola Sport deriva dal latino 'deportare', che significava 'Portare fuori'

La parola Sport deriva dal latino 'deportare', che significava 'Portare fuori'

La parola sport, con la quale siamo soliti far riferimento al mondo delle attività fisiche e delle loro manifestazioni, è molto interessante in quanto in linguistica rappresenta un “cavallo di ritorno”, vale a dire un termine che passa da una lingua all'altra per poi tornare nel paese originario con un nuovo significato.

L'etimologia di questa voce deriva dal latino “deportare”, dove “de” significava “allontanamento” e “portare” aveva la stessa accezione che conosciamo oggi. Il termine veniva quindi usato per contraddistinguere l'azione di “uscire fuori porta”, nel senso di andare oltre le mura della città per divertirsi e praticare attività fisica.
I francesi furono i primi a riprendere ed introdurre nella propria lingua questa parola: “desporter” era per loro l'equivalente di divertirsi e “desport” era lo svago, la ricreazione, il tempo libero. In seguito, tale termine venne preso anche dagli inglesi nella forma “disport”.

Nel paese anglosassone “disport” mantenne per un primo periodo la definizione originaria, poi iniziò ad accrescersi di significati e a comprendere tutte le attività ludiche che venivano svolte a quel tempo. A partire poi dalla prima rivoluzione industriale il corpo assunse una notevole importanza nei processi economici, politici e culturali e la sua realizzazione veniva incentivata.
La ginnastica e tutte le attività fisiche vennero considerati dei validi strumenti per l'educazione del corpo e dato che si trattava di discipline praticate fuori dall'orario di lavoro, quindi nel tempo libero, vennero attribuite alla parola “disport”.

La versione a cui siamo oggi abituati, sport, arrivò nel 1829 e fu opera dello scrittore inglese Walter Scott, che la impiegò in una traduzione come abbreviazione di “disport”. Da allora, per semplicità, venne utilizzata sempre la nuova forma e la sua diffusione fu quasi planetaria.

10
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Etimologia  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook