Dove si trova il numero della patente?
Ti trovi in » Società » Documenti

Il numero della patente di guida è un dato che spesso viene richiesto in molteplici circostanze e in numerosi documenti, un po’ come per quanto riguarda il numero del documento di identità. E’ dunque importante sapere dove si trova e a cosa può servire.

Nella patente di guida europea, ovvero quella plastificata e di formato uguale alla carta di credito, sono presenti più numeri, posizionati in differenti spazi, quello che indica il numero identificativo della patente è situato al punto 5.

Nella parte frontale della tessera (lato A), al centro e a desta, opposto alla foto, c’è appunto il numero di patente, ovvero una sequenza di 10 cifre.

Si tratta della seguente sigla: U1 + 7 caratteri alfanumerici + un carattere alfabetico di controllo (ad esempio U1H68I903B). E’ importante non confonderlo con il vecchio numero della patente cartacea, nel caso si sia precedentemente posseduta, che invece è riportato nell’angolo in basso a sinistra.

L’identificativo della patente può essere necessario per:

• identificare il proprietario del documento stesso, utile, ad esempio, per la Motorizzazione o per pratiche auto e per eventuali registrazioni.

• Conoscere il saldo punti della patente di guida, chiamando il il numero verde 848.782.782 disponibile 7 giorni su 7 (costa come una telefonata urbana).

• Registrarsi ed accedere ai servizi de “Il Portale dell’automobilista”.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Documenti  


Licenza foto #1 : automobileitalia CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni