E' possibile imparare l'inglese gratis su internet?
Ti trovi in »  » Inglese

Giorno dopo giorno, la nostra lingua si sta sempre più arricchendo di parole di origine inglese, utilizzate nella vita di tutti i giorni dai più giovani, in tv, nei giornali e non solo. Chi non ha studiato inglese o vorrebbe rispolverare le proprie conoscenze linguistiche le proprie conoscenze linguistiche per navigare più agilmente nel mare di nuove parole inglesi, può fortunatamente farlo online in maniera totalmente gratuita senza doversi iscrivere a costosi corsi.


L’inglese è ormai dappertutto
Dobbiamo ammetterlo: è ormai praticamente impossibile non incontrare almeno qualche termine inglese durante le nostre giornate. La lingua d’Oltremanica si è insinuata nell’italiano, arrivando a sostituirsi a parole nostrane o venendo adottata per nuovi termini che non vengono nemmeno più tradotti. Se ne sarà accorto chi, leggendo le notizie su giornali come Repubblica o il Corriere della Sera si sarà trovato davanti termini come spread, recovery fund o jobs act, a conferma del fatto che anche la politica sta integrando il proprio linguaggio con termini adottati direttamente da Stati Uniti e Regno Unito. Stesso discorso vale per il mondo dell’intrattenimento: ormai andiamo al cinema presso i multisala The Space a vedere l’ultimo blockbuster thriller che sarà preceduto da un trailer, o quando abbiamo voglia di svago online ci connettiamo sul casinò digitale Betway Casinò e tentiamo la fortuna round dopo round a giochi live come Deal or No Deal con l’obiettivo di allineare i gold marker per vincere.


L’inglese non ha risparmiato nemmeno il mondo della tecnologica e per utilizzare telefoni, computer o tablet bisogna oggi conoscere il significato di termini come hardware, download e firewall e per accedere sui principali social network come Facebook o Instagram bisogna fare log in dopo aver inserito il proprio username. Non conoscere alcuni di questi termini può però essere estremamente invalidante, perché limita la capacità di vivere la vita di tutti i giorni e di informarsi senza dover chiedere supporto esterno. Fortunatamente, grazie a internet e servizi come Google Translate è facile scoprire velocemente qual sia il significato di singoli termini, e siti come Reverso Context permettono di scegliere tra le traduzioni migliori a seconda del contesto. C’è però chi non vuole più doversi sempre affidare alle traduzioni digitali e vuole imparare almeno le basi della lingua inglese: oggi è fortunatamente possibile farlo senza spendere un centesimo.


Imparare le basi dell’inglese gratis
Ovviamente chi vuole imparare l’inglese a livelli avanzati dovrà prima o poi spendere del denaro, che sia per pagare degli insegnanti, per iscriversi a corsi o per viaggiare all’estero per mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche con dei madrelingua. Chi però si accontenta invece di un’infarinatura generale potrà trovare tutto ciò che cerca su internet completamente gratis. La prima importante risorsa è YouTube, che permette di seguire lezioni di lingue tenute da esperti o madrelingua in qualsiasi momento e scegliendo in piena libertà il proprio ritmo di apprendimento. I creatori che pubblicano su canali come Bringlese o Inglese a noi due mettono infatti a disposizione le proprie conoscenze creando video semplici da seguire che insegnano le basi della lingua e permettono di ascoltare la giusta pronuncia delle parole. I possessori di smartphone possono inoltre scaricare delle utilissime app da Google Play o dall’Apple Store che permettono di imparare le basi dell’inglese con esercizi di ascolto, scrittura, lettura e pronuncia.


Tra queste app la più celebre è sicuramente Duolingo, che accompagna gli allievi step dopo step lungo sezioni dedicate a diversi argomenti e a diversi aspetti della grammatica, ma quasi altrettanto famosa è Memrise, che, grazie all’offerta di corsi in diverse lingue, ha raggiunto i 35 milioni di iscritti. È inoltre possibile trovare molte risorse gratuite offerte da scuole e istituzioni che organizzano corsi di lingue online. Spesso queste organizzazioni offrono corsi a pagamento ma mettono a disposizione dei contenuti gratuiti per chi non può permettersi spese o per invogliare gli utenti ad approfondire ulteriormente le proprie conoscenze iscrivendosi ad altri corsi. A questa categoria appartengono ad esempio i contenuti offerti dalla piattaforma in italiano del British Council o alcuni corsi disponibili sul sito dedicato all’apprendimento online Corsidia.


Grazie a internet oggi è possibile ampliare le nostre conoscenze senza spendere un patrimonio o perfino gratuitamente. Chi vuole districarsi in questo nuovo mondo sempre più poliglotta e sempre più ricco di termini inglesi, può trovare molte risorse facili da utilizzare che fanno al caso suo in rete da computer o smartphone.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Inglese  Giochi  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala