Perché i tifosi organizzati sono chiamati Ultras?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Tra le tante parole estere che sono entrate nel linguaggio comune italiano c'è Ultras, con la quale siamo soliti riferirci alla tifoseria organizzata. Si parla di Ultras non per tutti gli sport, ma solo per alcune discipline, prime su tutte il calcio.

Vengono così chiamati quei tifosi la cui passione per la squadra del cuore è così grande da creare occasioni di ritrovo ed organizzare cori, ma anche coreografie, da utilizzare nel corso delle partite per dare sostegno ai propri beniamini. In Italia le prime tifoserie organizzate si sono avute con i tifosi della S.S. Lazio, i cosiddetti Paranza Aquilotti, nel 1932.

Il termine Ultras ha fatto invece il suo esordio nel 1969 con i tifosi della Sampdoria, chiamati allora Ultras Tito Cucchiaroni; o meglio, il primo gruppo organizzato a usare la parola Ultras è stato quello dei tifosi della Sampdoria, perché a ben vedere i primi che hanno parlato di “Ultrà” sono stati i giornalisti.
Riprendendo un lemma dei cugini francesi, agli inizi degli anni '60 furono vari giornalisti a descrivere i tifosi più appassionati ed organizzati come “Ultrà”, vale a dire come persone forti, dal carattere deciso e talvolta anche aggressivo. Infatti in Francia con tale parola si era soliti definire una particolare forza politica che si contraddistingueva per la volontà di prevalere sugli altri, per la forza e per i modi bruschi.
Essi erano conosciuti come gli ultrarealisti ed appartenevano al partito dei monarchici conservatori; durante la Restaurazione in Francia si mobilitarono attivamente per imporre la monarchia assoluta, imponendo le proprie idee e reagendo in modo burbero contro chi cercava di ostacolarli.

4
67%
2
33%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Significati  


Licenza foto #1 : Hussein Habdallah – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala