Perché il cane si morde la coda?
Ti trovi in » Animali » Cani

Cane che si rincorre la coda

Cane che si rincorre la coda

Al di là del modo di dire che indica il circolo vizioso, può realmente accadere che il cane sia intento a mordersi la coda, girando su sé stesso per rincorrerla o afferrarla. Il perché di questo gesto, chiamato anche “spinning” o “tail chasing”, non è da sottovalutare, anzi è importante indagare sulla causa che spinge l'animale a comportarsi in questo modo e qual è il messaggio che intende veicolare.

Innanzitutto è necessario capire se si tratta di un comportamento occasionale o se questa azione si verifica con una certa frequenza.
Se il cane è cucciolo, allora generalmente si tratta di un gioco in cui il cane impara a conoscere sé stesso, dunque in questo caso non c'è da preoccuparsi, poiché solitamente si tratta di episodi sporadici.
Quando è il cane adulto a mordersi la cosa, il motivo può essere invece legato ad un fastidio, un prurito o un dolore provocato da un corpo estraneo o una ferita. E' buona norma quindi verificare se sono presenti parassiti, escoriazioni o dermatiti, in quella zona del corpo.
Se invece lo spinning si verifica in modo frequente e ossessivo, allora le cause possono essere altre e legate ad un malessere diverso. Tale comportamento compulsivo potrebbe indicare uno stato di ansia e stress, magari legati ad una scarsa interazione con i suoi simili o con il padrone, necessità di fare più movimento, correre e giocare, ma può essere legato anche ad un cambiamento delle abitudini o dell'abitazione, che hanno provocato nell'animale un disagio.
La prima cosa da fare è dunque quella di eliminare le cause scatenanti e impedire il gesto cercando di distrarre l'animale con un gioco o facendolo passeggiare al guinzaglio. In ogni caso è bene non trascurare questo atteggiamento e rivolgersi ad un veterinario, il quale saprà consigliare come risolvere il problema.

18
95%
1
5%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  Mammiferi  Comportamento  


Licenza foto #1 Cane che si rincorre la coda: Lil Shepherd - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook