Perché Messi è chiamato la Pulce?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Quella di dare dei soprannomi ai giocatori è una moda intramontabile nel mondo del calcio, alcuni appellativi si cuciono proprio addosso ai calciatori e nel caso di Messi quello che lo accompagna da sempre è Pulga, che vuol dire Pulce. Nel corso del tempo gli sono stati attribuiti vari nomignoli come Leproso, Messidona, Mesias, Maestro, Irmao, ma quello che lo contraddistingue veramente è solo uno, Pulce. Non a caso è stato scelto come titolo della biografia autorizzata dal grande campione argentino, scritta nel 2014 da Guillem Balague.

Ed è nelle pagine del libro dello scrittore e giornalista spagnolo che si apprende la storia di questo soprannome. In un certo senso Lionel Messi è affezionato al nome Pulce perché gli ricorda i suoi esordi, si tratta infatti di un ricordo che affonda le radici nella sua infanzia in Argentina. Questo perché il primo a chiamarlo Pulce per le sue piccole dimensioni unite ad una grande velocità ed agilità fu Rodrigo Messi, uno dei suoi fratelli maggiori.

Ecco che gli rimase addosso anche quando mosse i primi passi importanti nel mondo del calcio, in Spagna. E nonostante nel frattempo la sua bassa statura fosse stata seguita da specialisti del settore e la crescita avesse subito un'accelerata. Minuto rispetto ai suoi coetanei, Messi cominciò la cura dell'ormone della crescita intorno ai 9 anni e quando a 14 anni si presentò al provino in Spagna al Mini Estadi del Barça misurava 1 metro e 48 centimetri. Era quindi ben al di sotto della media e tutti coloro che parteciparono a quel provino rimasero prima tanto impressionati dalla sua statura...e poco dopo dalla sua bravura!

Continuarono a chiamarlo Pulce, attribuendogli un'accezione dolce ed affettuosa a quel bambino prodigio che ha dimostrato di essere un campione con la C maiuscola. Arrivato a misurare 1,69 m da adulto, la più grande qualità di Messi non è l'altezza, ma non si discute sul suo talento.

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Significati  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook