Perché si dice gufare?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

Il termine "gufare" sta diventando sempre più diffuso, con particolare riferimento allo sport ed al calcio, dove la classica "gufata" arriva da sportivi di ogni fede e telecronisti poco prudenti che si sbilanciano in giudizi talvolta frettolosi, per essere smentiti pochi istanti dopo (ad esempio: il portiere o il difensore è una "saracinesca", l'attaccante è "infallibile sotto porta", la difesa è "impenetrabile" etc..).
E voi avete mai “gufato” una squadra avversaria, oppure qualcosa a qualcuno? In ogni caso vi siete mai chiesto da dove deriva il termine?

La parola è chiaramente indice di sfortuna, o meglio "portare sfortuna" nei confronti di qualcuno, con qualche accento ironico.
Essa deriva dall'animale "Gufo" che è considerato da sempre un animale misterioso, spesso associato all'oscurità, a causa delle sue caratteristiche che lo vedono come rapace notturno e solitario, associandolo di fatto alla sciagura ed alla negatività. Inoltre il suo verso, particolare e ripetitivo, risulta spesso fastidioso per molti ed il suo modo di volare è felpato, tanto da risultare invisibile al suo passaggio.
Alcune leggende rafforzano questa visione, come quella tipicamente spagnola che associa il verso del gufo al lamento delle anime in fase di trapasso.
Eppure bisogna dire che non è stato sempre così, infatti in epoca medioevale il gufo simboleggiava la saggezza e nell'antica Grecia era addirittura considerato considerato un uccello sacro, protettrice della città di Atene.

Con queste informazioni siete finalmente pronti per "gufare" la squadra avversaria, con maggiore consapevolezza ed efficacia!
Ebbene qualcuno si è anche preoccupato di fornire una breve guida per la "gufata perfetta", ecco i consigli del tutto ironici e spensierati:
1) Indossate magliette o oggetti che contrastano con la squadra che volete gufare, come ad esempio la maglia di una squadra tipicamente rivale
2) Mantenete la concentrazione sull'obiettivo della gufata senza distrarvi, fino alla fine
3) Elogiate i componenti della squadra che volete gufare con frasi del tipo: "come gioca bene", "la difesa è solida" etc..

4
80%
1
20%
Condividi su Facebook
Tag: Modi di dire  Calcio  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala
Privacy e informazioni
Privacy e Cookies
Contatti e info