Qual è lo stadio più grande d'Europa?
Ti trovi in » Sport » Stadio

Il Camp Nou è lo stadio più grande d'Europa
Con i suoi 99354 posti a sedere il Camp Nou di Barcellona è lo stadio più grande della Spagna e vince anche il titolo di stadio più grande d'Europa.

Situato nella zona nord di Barcellona, il Camp Nou nacque per sostituire il campo de Les Courts; il progetto venne curato da tre architetti, Francesc Mitijans, Lorenzo García Barbón e Josep Soteras. I lavori iniziarono nel 1954 e terminarono tre anni più tardi, infatti l'inaugurazione si tenne il 24 settembre 1957. I posti a sedere, in principio, erano 93053, ma la capacità del Camp Nou venne potenziata nel 1982 in occasione dei Mondiali di calcio.

Nel 1994, lo stadio venne completamente ristrutturato e la sua capienza venne ridotta e portata al livello attuale. Inoltre venne creato un museo di oltre 3500 mq² accanto alla tribuna principale. Essendo il Camp Nou lo stadio ufficiale del Futbol Club Barcelona, il museo è dedicato alla storia di questa squadra, quindi al suo interno è possibile ammirare i trofei vinti nel tempo, oltre a documenti, video ed immagini.

7
88%
1
12%
Condividi su Facebook
Tag: Stadio  Calcio  


Licenza foto #1 Il Camp Nou è lo stadio più grande ...: Andres Francisco – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 : Oh-Barcelona.com - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 : Buffoleo - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook