Quali sono gli sport consigliati in gravidanza?
Ti trovi in » Salute » Gravidanza

In gravidanza, alcune attività migliorano la tonicità dei muscoli e preparano l'organismo

In gravidanza, alcune attività migliorano la tonicità dei muscoli e preparano l'organismo

In gravidanza, un regolare esercizio fisico migliora la tonicità dei muscoli e costituisce un notevole vantaggio per il corpo, che deve prepararsi alla gravidanza rispondendo a sforzi e sollecitazioni che cresceranno nel tempo. In questo modo acquisirete una maggiore consapevolezza delle vostre potenzialità fisiche e imparerete numerose tecniche di rilassamento.
L'esercizio fisico contribuisce anche al miglioramento dell'umore e durante il terzo trimestre, vi aiuterà a sentirvi meno goffe e poco attraenti, inoltre migliora anche la circolazione sanguigna, che a sua volta consente di alleviare la tensione accumulata durante la giornata.
Infatti il travaglio risulta meno faticoso se i muscoli sono tonici; gli esercizi che si insegnano nei corsi di preparazione al parto, insieme alle tecniche di respirazione e di rilassamento consentono di fare maggior affidamento sul vostro corpo. Infine, è bene precisare che se durante il periodo della gravidanza vi manterrete in forma, dopo la nascita del bambino uscirete a recuperare il peso abituale.

La ginnastica
Trovare il tempo per un po' di esercizio fisico sembra un'ardua impresa, se la giornata è già piena di impegni. Tuttavia è anche vero che la maggior parte degli esercizi per la gravidanza può essere svolta mentre fate altre attività. Ad esempio potrete dedicarvi agli esercizi per il pavimento pelvico mentre vi lavate i denti; a quelli per i piedi e le caviglie mentre siete comodamente sedute, alla scrivania o in autobus. Potete anche fare gli esercizi a gambe incrociate mentre guardate la televisione o leggete. Iniziate con gradualità facendo qualche esercizio al giorno, poi aumentate il ritmo, secondo le vostre esigenze, senza tuttavia mai esagerare.
Prima di ogni esercizio, respirate profondamente perché favorisce la circolazione del sangue e garantisce ai muscoli il necessario apporto di ossigeno.
Ricordate sempre di interrompere gli esercizi se siete stanche, sentite dolore o crampi e magari ricominciate con un ritmo più blando. In genere per recuperare le energie è sufficiente riposare 30-40 minuti stando sdraiate, a una gestante tuttavia può occorrere più di mezza giornata.

Le attività sportive consigliate
Scendiamo nei dettagli e cerchiamo di capire quali sono le attività consigliate nel periodo della gravidanza. La maggior parte degli sport non ha particolari controindicazioni, purché li abbiate già praticati con regolarità prima della gravidanza. Alcune attività sono consigliate durante il periodo di gestazione, altre meno.

1) Il Nuoto

È molto indicato durante la gravidanza, poiché tonifica i muscoli e rinvigorisce il corpo. Durante gli esercizi, la muscolatura e le articolazioni non sono sottoposti a sforzi eccessivi perché tutto il vostro peso è sorretto dall'acqua. Alcuni centri sportivi offrono corsi specifici per donne in gravidanza.

2) Camminata e passeggio
Anche in questo periodo sarete in grado di concedervi lunghe passeggiate, infatti camminare favorisce la digestione e la circolazione e tonifica i muscoli, anche se con il progredire della gravidanza il maggiore rilassamento delle articolazioni pelviche sarà causa di frequenti mal di schiena e anche una breve passeggiata diventerà faticosa.
Mantenete comunque sempre la schiena dritta nella passeggiate, le spalle all'indietro e la testa alta, in modo che il peso corporeo risulti ben bilanciato sulla colonna vertebrale e indossate scarpe basse e comode.

3) Lo Yoga
Aiuta a migliorare la flessibilità corporea e a ridurre la tensione, prevede anche esercizi per il controllo della respirazione e la concentrazione, molto utili durante il travaglio.

4) La Danza
Se non sono danze troppo impegnative e le attività sono seguite da personale competente, anche ballare non presenta alcuna controindicazione.

Sono invece da evitare tutte le attività che espongono il corpo e la colonna a forti sollecitazioni, come la corsa, il jogging e l'escursionismo. Inoltre sono da evitare gli esercizi da seduta che sollecitano troppo i muscoli addominali, che sono strutturati per fare posto proprio all'utero in gravidanza.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Gravidanza  Sport  Nuoto  


Licenza foto #1 In gravidanza, alcune attività ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni