Quali sono i 10 sport che fanno bruciare più calorie?
Ti trovi in » Sport » Salute

Quali sono i 10 sport che fanno bruciare più calorie?

Fare attività fisica è un toccasana per l'organismo, consente di essere in forma e di rafforzare la muscolatura, oltre che a perdere qualche chiletto di troppo.
Tuttavia per vedere dei risultati, oltre a seguire un regime alimentare equilibrato, è opportuno fare almeno 5 ore di attività fisica alla settimana, scegliendo, possibilmente una di quelle che fa bruciare più calorie a parità di tempo.

1) Arti marziali

Sport come il karate, il judo, il kung fu e tutte le altre arti marziali prevedono degli allenamenti ad alto contenuto aerobico alternato al potenziamento della muscolatura di tutto il corpo, cosa che aiuta molto a bruciare calorie. Si stima infatti che un'ora di allenamento faccia perdere circa 1.300 calorie.

2) Sport di squadra

Tra gli sport di squadra primeggia il calcio: una partita da 90 minuti fa perdere circa 1.050 calorie; a seguire troviamo il basket che fa bruciare oltre 800 calorie in un'ora e poi la pallavolo che consente di bruciare circa 500 calorie in un'ora. Se praticato sulla sabbia poi il beach volley consente di consumare ancora di più!

3) Jogging

Il jogging è l'attività più semplice per perdere peso in quanto non richiede alcun tipo di allenamento particolare, può esser dunque svolta in autonomia. L'elemento importante da tenere in considerazione è il numero di battiti al minuto, il quale non deve superare il risultato che si ottiene da questa formula: (220 – età) X 70%.
In un'ora di corsa si bruciano fino a 820 calorie di media.

4) Salto della corda

Per molte persone il salto della corda rappresenta un ricordo d'infanzia o una tortura durante le ore di educazione fisica a scuola, ma in ogni caso si tratta di un'attività che aiuta a bruciare tantissimo. Saltare per un'ora di seguito può essere noioso, ma si arriva a bruciare più di 650 calorie!

5) Arrampicata

Anche detta freeclimbing, quest'attività è adatta ai più coraggiosi, o meglio a chi non soffre di vertigini, e oltre a regalare delle grandi emozioni, aiuta a tonificare soprattutto le braccia e a bruciare 700 calorie in un'ora.

6) Tennis

Il tennis è uno sport asimmetrico in quanto si gioca con un solo braccio, allena le gambe e la spalla del braccio che tiene la racchetta. In un'ora consente di bruciare 600 calorie, ma per dimagrire serve praticarlo almeno un'ora e mezzo in quanto le fasi di lavoro ad alta intensità sono alternate anche a tempi morti.

7) Scherma

A parimerito con il tennis c'è la scherma: anch'essa consente di bruciare circa 600 calorie in ora ed anch'essa necessita di un'attività di compensazione per il braccio che non viene impiegato.

8) Ciclismo

Andare in bicicletta rassoda gambe e glutei e fa bruciare dalle 500 alle 800 calorie in un'ora a seconda dell'intensità e della velocità della pedalata, oltre che della pendenza del percorso.

9) Nuoto

Nuotare non solo fa perdere circa 550 calorie in un'ora di lavoro, ma aiuta notevolmente a perdere peso, ma soprattutto ad allungare la muscolatura. Estremamente utili a modellare il fisico e bruciare calorie sono poi tutte le declinazioni del fitness acquatico come l'acquakombat, l'acquagym e molti altri ancora.

10) Sci

Infine, anche sciare fa bruciare parecchie calorie, si stima infatti il consumo di circa 400 in un'ora interrotta di sciata!

Ovviamente, i dati forniti sono indicativi e vanno presi come tali, il dispendio energetico preciso di ciascuna persona si ottiene considerando anche il peso corporeo e la durata dell'attività. Per calcolare le calorie effettivamente bruciate potete usare il nostro servizio gratuito di calcolo del consumo calorico, dove potete inserire il vostro peso e i minuti di attività svolta.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Salute  Fitness  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook