Quali sono i principali giochi ispirati al mondo dei cartoni?
Ti trovi in » Società » Videogiochi

Il mondo dei cartoni animati raccoglie una platea ampia di appassionati, di tutte le generazioni

Il mondo dei cartoni animati raccoglie una platea ampia di appassionati, di tutte le generazioni

Non è vero che i cartoni animati siano solamente materia da bambini. Esistono cartoni che vengono guardati più che volentieri anche dagli adulti. Basti pensare a tutte le diverse saghe di Simpsons, South Park, American Dad o Griffin, per citarne solo alcuni. Ma ai più grandi piacciono persino i classici della Disney o della Warner Bros, costellati di personaggi e favole leggendari, o i migliori titoli delle saghe anime giapponesi. I cartoni, di conseguenza, hanno ispirato anche diversi giochi basati proprio sulle loro storie e sui loro protagonisti di maggiore spicco. Da quelli di società a quelli di carte, passando per slot gratis e videogames da console e pc. Di varietà ce n’è da vendere, ma di seguito ne vedremo i principali esempi, tanto per far capire che il mondo dei cartoni animati raccoglie una platea davvero ampia di appassionati, anche appartenenti a generazioni diverse.

La saga Pokémon
Non si può che partire dalla saga più famosa in assoluto relativamente al mondo dei videogames legati ad un cartone animato: i Pokémon. Ash, Misty, Brock, Pikachu e tutti i leggendari protagonisti di un anime che ha segnato la storia dell’animazione e fatto sognare generazioni di bambini e non solo. Il cartone venne riportato sotto forma di gioco dalla Nintendo.
Tutto iniziò con i due titoli Pokémon blu e Pokémon Rosso, passando, poi, per vari colori: giallo, oro, argento, smeraldo, rubino, zaffiro, fino ad arrivare a quelli più recenti. Per non parlare dell’applicazione per smartphone uscita nel 2016: Pokémon Go. Un gioco che ha permesso a milioni di appassionati di questi esseri con poteri di ogni genere di immedesimarsi nei panni degli allenatori del celebre anime e andarne alla ricerca nel tentativo di catturarli tutti nel mondo reale. Un fenomeno di massa che ha lasciato e continua a lasciare il proprio segno.

Paperino: Operazione Papero?!
Altro videogioco che ha fatto la storia del gaming è stato un titolo della Disney uscito all’alba del nuovo Millennio. Parliamo di Paperino: Operazione Papero?! Un titolo che fu elaborato in collaborazione dall’azienda dei sogni statunitense con Ubisoft e che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo essendo rilasciato per tante piattaforme, non di certo una sola: da Playstation 2 a PC, passando per Gamecube e Gameboy. Particolare la scelta di impartire alcune differenze nella trama del gioco a seconda della versione acquistata. Lo scopo del videogame è quello di liberare Paperina finita nelle mani del feroce Merlock, il cattivo del celebre film d’animazione Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta. Per farlo, Paperino dovrà viaggiare per vari livelli e nel tempo grazie ad una macchina inventata da Archimede.

Kingdom Hearts: la Disney in un gioco d’azione
A proposito di Disney, resta indimenticabile una saga ispirata a tutti i personaggi più importanti dei film disneyani. Da Aladdin a Toy Story, tutti i protagonisti dei celebri lungometraggi e cortometraggi Disney e Pixar, tra cui svettano Topolino, Paperino e Pippo, sono alleati con il protagonista Sora, che tra varie peripezie dovrà sempre provare a sconfiggere il cattivo della saga: Xehanort. Una lotta che finora ha prodotto ben 13 capitoli e che, presto, potrebbe vederne uscire degli altri per tutte le console, a disposizione su i vari e-store locali di Sony e Microsoft, su Amazon, di cui ancora non tutti sanno il significato del nome, e nei negozi di videogames e di elettronica. Uno di questi nuovi capitoli dovrebbe
essere Kingdom Hearts IV e al momento si sanno solo alcuni cenni di trama e il fatto che il gioco girerà sul nuovissimo motore grafico Unreal Engine 5.

Bugs Bunny: lost in time
Altro capitolo leggendario per gli amanti dei videogames, ai quali sicuramente scenderà una lacrimuccia dovuta alla nostalgia: parliamo di Bugs Bunny: lost in time. Chi non ricorda il famoso Merlock, nient’altro che la trasposizione che la Warner Bros fece di Mago Merlino, per aiutare il protagonista a viaggiare nel tempo e completare diversi livelli tra le epoche più remote dell’evoluzione del mondo. Dalla Preistoria ai gangster degli Anni ‘50. Non manca nulla, specialmente il divertimento, tra orologi da trovare, carote da raccogliere e abilità da imparare nel corso del cammino. Inoltre, vi sono molti altri protagonisti della famiglia dei
cartoons Warner Bros: da Yosemite Sam a Porky Pig, fino ad arrivare a Daffy Duck, Taddeo, Silvestro e Titty. Il gioco era disponibile per Playstation 1, ma attraverso i vari emulatori, è ora possibile giocarci anche su PC e smartphone.
Dragon Ball: una saga lunga 30 anni
Citarli e descriverli uno ad uno sarebbe impossibile in questa sede. I videogames ispirati ai diversi capitoli della saga anime di Dragon Ball sono davvero numerosissimi, usciti sulle diverse piattaforme da gioco, specialmente console come Playstation e Xbox, cavalcando gli anni e attraversando generazioni di giocatori. Nella classifica dei migliori 10 svettano, per qualità della grafica e della trama “Dragon Ball Z: Budokai 3”, “Dragon Ball Z: L’attacco dei
Sayan” e il più retrò a livello di grafica: “Dragon Ball: Advanced Adventure”. Questo è rimasto impresso nella mente di molti amanti del mondo videoludico, in quanto si tratta di un capitolo a metà tra il picchiaduro e il platform, con una varietà di livelli davvero incredibile per un gioco di quell’epoca, che anche graficamente risultava piuttosto avanzato.

Slot a tema cartone animato: Yattaman e Holly e Benji
Concludiamo la panoramica parlando anche di altre tipologie di giochi, come quelle che popolano le sale da gioco virtuali. Su tutte le slot machine. Non è raro trovarsi di fronte a titoli che ricordano o evocano molto da vicino alcuni tra i cartoni animati più amati di sempre.
Tra questi si possono citare due esempi. Il primo è relativo alla slot ispirata dal cartone giapponese Yattaman. Parliamo di un anime/manga molto amato negli Anni ‘80: il gioco, che riproduce esattamente i personaggi (Yatta Can, Yatta Girl e Yatta Boy), le musiche e le atmosfere del cartone, si compone di 5 rulli e 25 linee di pagamento, mettendo a disposizione diversi simboli bonus e scatter. Il secondo, invece, è la slot che prende come punto di riferimento il mitico anime dei due campioni di calcio Holly e Benji. Oltre ai due protagonisti per eccellenza, appaiono nel gioco diversi altri personaggi del cartone originale:
Bruce Harper, Tom Becker e Mark Lenders su tutti. Sempre 25 linee di pagamento e 5 rulli, per una slot che riporta indietro nel tempo. Infine, citiamo per dovere di cronaca anche le slot relative ad Arsenio Lupin, il famoso ladro dei cartoni, e quella di Daltanious.
Articolo Publiredazionale

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Videogiochi  Giochi  Computer  


Licenza foto #1 Il mondo dei cartoni animati raccoglie ...: Pubblico dominio







Perché il Verona calcio si chiama Hellas?











Cos'è una galassia?








Quanti mondiali ha vinto l'Italia?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti