Quali sono i sogni più diffusi?
Ti trovi in » Società

Ognuno di noi ha i propri tratti distintivi: fisicità, carattere ed il vissuto ci caratterizzano e distinguono gli uni degli altri. Tuttavia quando chiudiamo gli occhi e dormiamo tendiamo tutti a fare gli stessi sogni, o quasi. Ci sono infatti dei sogni più diffusi di altri, situazioni che ci appaiano tra le immagini oniriche delle nostre notti con maggiore ricorrenza. Questo non è ovviamente un caso. Quella dell'interpretazione dei sogni è un'arte che affonda le sue radici nei secoli scorsi ed è ormai più che risaputo che i sogni hanno un loro significato. Di conseguenza sanno dirci molto sul nostro presente, ma soprattutto se ci sono desideri inespressi, tensioni celate. Con i sogni emerge l'inconscio, ciò che da svegli cerchiamo di controllare.


Ma vediamo adesso quali sono i sogni che facciamo più spesso e che cosa vogliono dire! Noi abbiamo selezionati la top 5, vale a dire i 5 sogni più ricorrenti che facciamo noi italiani.

1) Morto che ride
Coloro che ci hanno abbandonato, che hanno abbandonato la vita terrena, tornano spesso a farci visita nei sogni. In un certo senso è come se lì continuassero a vivere e vederli sorridenti in sogno viene interpretato come un'elaborazione del lutto. Si tratta quindi di un'immagine onirica positiva che traduce il desiderio del sognatore di sapere in pace il defunto ed in generale esprime quindi benessere.

2) Baciare un morto
Al secondo posto della classifica dei sogni più diffusi si ha di nuovo a che fare con i defunti, in questo caso l'immagine onirica ha come cardine il bacio, il bacio che è considerato la manifestazione di affetto e di amore per eccellenza e che qui assume dei connotati meno positivi rispetto al sogno precedente. Questo perché secondo gli esperti sognare di baciare un morto farebbe luce su un vuoto che il sognatore ha e che vorrebbe colmare.


3) Caduta dei denti
Il simbolismo legato ai denti è grande, possiamo dire che in generale essi sono la rappresentazione della nostra aggressività in sogno e sappiamo che nella vita di tutti i giorni sono invece un biglietto da visita importante. Ecco che l'immagine onirica dei denti che cadono ha a che fare con un cambiamento, che può essere anche la paura del suo verificarsi. Sempre in linea generale possiamo dire che la perdita dei denti viene vista come un indebolimento del corpo e della mente.


4) Furto dell'auto
Se nel nostro quotidiano l'auto posseduta è un po' uno status symbol, tra le immagini oniriche è considerata invece una meta da raggiungere, un obiettivo importante per il sognatore. Si evince dunque che sognare che venga rubata corrisponde ad un momento di confusione, di mancanza di punti di riferimento. In altre parole è come se il sognatore si trovasse in una fase di blocco nella quale non sa come andare avanti perché ha perso il senso d'orientamento che lo stava guidando.


5) Bambini
Capita spesso sognare bambini piccoli, i quali corrispondono alla personalità del sognatore, al suo vero io. In questo caso assume grande rilevanza ai fini interpretativi le azioni che i bambini compiono nei sogni in quanto sono queste che traducono i desideri o i timori inespressi.

Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire il significato nascosto dietro l'ultimo sogno, quello che hai fatto ieri notte, ti invitiamo a consultare la nostra sezione ad hoc, dedicata proprio all'interpretazione dei sogni, dove troverai anche una più completa classifica dei sogni più diffusi.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Sogni  Significati  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook