Quali sono le vitamine indispensabili e dove trovarle?
Ti trovi in » Salute

Le vitamine sono composti organici di cui abbiamo bisogno in piccole quantità per prevenire numerosi problemi di salute. Abbiamo bisogno di assumere vitamine dal cibo perché il corpo umano non ne produce abbastanza o non le produce affatto.
Ogni organismo ha bisogno di vitamine differenti, ad esempio gli esseri umani hanno bisogno di vitamina C (acido ascorbico), d’altro canto i cani non ne hanno bisogno perché il loro corpo ne produce a sufficienza per i propri bisogni.

Vitamina A
Le migliori fonti di vitamina A si trovano in: fegato, olio di fegato di merluzzo, alcuni formaggi, uova, albicocche, melone e latte, carote, broccoli, patate dolci, burro, cavolo nero, spinaci, zucca.

Vitamina B2
Le migliori fonti di vitamine del gruppo B si trovano in: asparagi, banane, cachi, carne, uova, pesce e fagiolini, gombo, bietole, ricotta, latte, yogurt.

Vitamina B
Le migliori fonti di vitamine del gruppo B si trovano in: cavolfiori , patate, arance, asparagi, cavoli,  fegato e uova, lievito, carne di maiale, riso integrale, segale, cereali, semi di girasole.

Vitamina B3
Le migliori fonti di vitamina B3 si trovano in: manzo, pesce (tonno, salmone), fegato, pollo, latte, uova, noci, cereali integrali, legumi, verdure a foglia, broccoli, carote, funghi e lievito di birra, avocado, datteri, pomodori, patate dolci, asparagi.

Vitamina B5
Le migliori fonti di vitamina B5 si trovano in: carne, cereali integrali, pappa reale e uova di pesce, broccoli, avocado.

Vitamina B6
Le migliori fonti di vitamina B6 si trovano in: carne, banane, cereali integrali, verdure o  noci. Per quanto riguarda il latte, il congelamento può ridurre il suo contenuto di vitamina B6.

Vitamina B7
Le migliori fonti di vitamina B7 si trovano in: alcune verdure (come aglio, pomodori o crescione), tuorli d'uovo, fegato, pesce (soprattutto pesce grasso).

Vitamina B9
Le migliori fonti di vitamina B9 si trovano in: estratto di lievito, verdure a foglia verde, asparagi o arachidi, fegato, erbe essiccate, semi di girasole, legumi,

Vitamina B12
Le migliori fonti di vitamina B12 si trovano in: pollame, uova, latte e latticini, pesce, crostacei, carne, alcuni cereali fortificati e prodotti a base di soia. Per questo motivo, si consiglia a chi non ne consuma di assumere integratori di vitamina B12.

Vitamina C
Le migliori fonti di vitamina C si trovano in: frutta e verdura. La prugna kakadu e il camu camu sono i frutti che contengono maggiore vitamina C di qualsiasi alimento esistente. Cucinare il cibo distrugge la vitamina C.

Vitamina D
La migliore fonte di vitamina D è quella prodotta dalla pelle dopo l'esposizione alla luce solare, anche se si può trovare in piccole quantità anche nei pesci grassi, nelle uova, nel fegato di manzo e nei funghi.

Vitamina E

Le migliori fonti di vitamina E si trovano in: verdure a foglia verde, kiwi, mandorle, avocado, uova, latte, noci, oli vegetali crudi, germe di grano e cereali integrali.

Vitamina K
Le migliori fonti di vitamina K si trovano in: il prezzemolo, ma anche le verdure a foglia verde, e alcuni frutti come avocado e kiwi. 

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Alimenti  Cibo  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni