Quando l'Italia ha vinto i mondiali di calcio?
Ti trovi in » Sport » Calcio

La prima vittoria italiana ai mondiali di calcio, anno 1934

La prima vittoria italiana ai mondiali di calcio, anno 1934

La nazionale di calcio italiana è una delle squadre più titolate al mondo ed è seconda al Brasile come numero di vittorie dei mondiali. Dal 1930, anno in cui si è tenuto il primo campionato mondiale di calcio, gli Azzurri hanno vinto 4 volte.

1) 1934, la prima vittoria arriva nella seconda edizione dei mondiali. Gli anni '30 rappresentano un periodo d'oro per gli Azzurri guidati da Vittorio Pozzo e l'Italia si è fa valere nel proprio territorio. I mondiali del 1934 si svolgono infatti nel nostro paese e la nazionale dimostradi essere una squadra preparata e fortemente competitiva: arriva in finale e batte la Cecoslovacchia 2 a 1.

2) 1938, l'Italia è la squadra vincente del secondo mondiale di calcio e si aggiudica nuovamente il titolo di campione del mondo, conquistando così la seconda coppa in sole tre edizioni del campionato. Il paese ospitante è la Francia e la nazionale italiana vince sull'Ungheria con il risultato di 4 a 2.


L'urlo di Marco Tardelli (1982)
nella finale con la Germania
3) 1982, in Spagna gli Azzurri, ora guidati dal c.t. Enzo Bearzot, tornano ad emozionare l'Italia con una cavalcata entusiasmante che commuove e coinvolge l'intero paese. Antonio Cabrini, Marco Tardelli ed il bomber Paolo Rossi (soprannominato poi Pablito) sono gli elementi chiave di un trionfo inatteso suggellato nella vittoria finale contro la Germania Ovest (3 a 1), che fa ottenere alla nazionale il terzo alloro mondiale.

4) 2006, capitanati da Fabio Cannavaro e guidati da Marcello Lippi, anche in Germania, durante il 18° campionato del mondo, gli Azzurri si fanno onore e battono la Francia ai calci di rigore.

40
82%
9
18%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Calcio  Mondiali  


Licenza foto #1 La prima vittoria italiana ai mondiali ...: Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook