Quanti mondiali ha vinto la Germania?
Ti trovi in » Sport » Calcio

La Germania vince la coppa del mondo 2014 La formazione della Germania ovest ai mondiali 1990 La Germania ovest conquista il titolo mondiale nel 1990
La partita d'esordio della nazionale tedesca si è tenuta a Basilea il 5 aprile 1908 contro la Svizzera, ma nonostante la mancata vittoria iniziale, nel corso degli anni ha trionfato un gran numero di volte. E' infatti una delle nazionali più titolate della storia e ha all'attivo 4 vittorie mondiali, come l'Italia.

Il primo alloro mondiale è arrivato nel secondo dopoguerra, nel 1950 la Germania non viene ammessa al campionato mondiale, ma quattro anni più tardi invece vince in Svizzera. In realtà non si trattava della nazionale come la conosciamo ora, bensì della sola Germania ovest in quanto la frattura del paese ebbe ripercussioni anche a livello sportivo e calcistico. Nel 1954 la Germania ovest è agguerrita e arriva a giocare la finale contro l'Ungheria dove si compie il cosiddetto “miracolo di Berna”, ovvero la sorprendente rimonta della Germania che si trovava in svantaggio di due gol dopo i primi 8' di gioco, segnando poi la rete della vittoria a sei minuti dal fischio finale.

Il secondo titolo mondiale è stato vinto in casa, nel 1974. Il decimo campionato del mondo si è tenuto infatti nella Germania ovest. Tra le 16 squadre partecipanti configura anche la Germania est, che arriva ai quarti di finale; la Germania ovest invece gioca la finale contro i Paesi Bassi e batte gli olandesi 2 a 1.

La terza vittoria è giunta all'indomani della caduta del muro di Berlino, vale a dire nel 1990, anno in cui i mondiali di calcio si sono tenuti in Italia. Con il paese appena riunificato, a scendere in campo con fermezza e decisione e a conquistare il titolo mondiale è sempre la Germania ovest, guidata ora da Berti Vogts. A Roma l'8 luglio 1990 la Germania ovest batte l'Argentina 1 a 0, risultato che ottiene anche 14 anni più tardi.

Infatti, il quarto mondiale vinto dalla Germania ha visto un ulteriore trionfo sulla nazionale argentina il 13 luglio 2014. La partita si è tenuta a Rio de Janeiro e si è conclusa 1 a 0, risultato modesto in confronto alla semifinale contro il Brasile, squadra che detiene il maggior numero di vittorie mondiale, nella quale i tedeschi hanno segnato ben sette reti! Vincendo il mondiale in Brasile, la Germania è divenuta la prima squadra europea a vincere la coppa in Sudamerica.

13
62%
8
38%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Calcio  Mondiali  


Licenza foto #1 La Germania vince la coppa del mondo ...: Calcio streaming - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 La formazione della Germania ovest ai ...: Dominio pubblico
Licenza foto #3 La Germania ovest conquista il titolo ...: Dominio pubblico
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook