Quanto conta la differenza di età in amore?
Ti trovi in » Società » Amore

Il luogo comune vuole che le coppie con una grande differenza di età non siano viste di buon occhio: in molti credono che siano mal assortite, ma non è così e queste unioni stanno diventando sempre meno insolite. Ciò significa che l'età in amore non costituisce un problema o un ostacolo e le difficoltà che inizialmente la differenza di età può comportare possono essere facilmente superate.

In passato si vedevano per lo più uomini maturi accompagnati da giovani donne, ora la tendenza ha preso un'altra strada, si è ampliata e capita quindi non di rado di vedere coppie dove a esser più grande di diversi anni è la donna. E' nata quasi una vera e propria moda, quella delle “cougar”: donne over 40 che riscoprono la propria femminilità e le proprie armi di seduzione nei confronti di uomini più giovani di 10 o addirittura 20 anni. Ma al di là di questo, il punto che vogliamo approfondire è: le coppie con una grande differenza di età hanno meno probabilità di successo rispetto a un amore tra coetanei? E ancora, come bisogna comportarsi se il partner è molto più giovane o maturo di noi?

Iniziamo col dire che in una relazione tra due persone quello che più conta è il feeling reciproco, la compatibilità e la personalità: non è l'età a fare la differenza! Quindi una coppia con un dislivello di età ha le stesse probabilità di essere duratura quanto qualsiasi altra coppia appartenente alla stessa fascia di età.
Le difficoltà che si possono incontrare sono principalmente esterne alla coppia e vertono sul giudizio delle altre persone: se abbiamo conosciuto una persona più grande, o più giovane, che ci piace e a cui stiamo iniziando a voler bene, il primo ostacolo che si incontra sono gli amici e parenti che si preoccupano e pensano che tale relazione non vada bene esclusivamente perché la differenza di età è grande. Spetta a noi quindi non farci condizionare dai giudizi altrui e dimostrare quanta affinità ci sia con il partner.
Non occorre mascherare il distacco dell'età vestendosi in maniera più o meno informale o optando per atteggiamenti più o meno seri, ma serve condividere hobby e passioni, trovare dei punti di interesse in comune, come in qualsiasi altra coppia, senza dimenticarsi però di mantenere una certa indipendenza e continuare quindi a svolgere le stesse azioni senza stravolgere la propria vita in funzione del partner.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Amore  Coppia  


Licenza foto #1 : David Shankbone - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook