Quanto dura una partita di calcio a 5?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Il calcio a 5, chiamato molto spesso semplicemente calcetto, si differenzia parecchio dal calcio, infatti la Fifa ha redatto un documento specifico riguardo le regole del calcio a 5, che sono in totale 17.

L'ottava regola è quella che stabilisce la durata del gioco, il quale è diviso in due tempi da 20 minuti effettivi. I minuti totali di una partita di calcio a 5 sono quindi 40.
L'intervallo tra i due tempi non deve superare i 15 minuti e ciascuna squadra può chiedere un minuto di time-out solo una volta a tempo rispettando le situazioni seguenti:
- la squadra richiedente deve essere in possesso di palla
- i giocatori devono rimanere all'interno dell'area di gioco durante il time-out.
La FIGC, cioè la Federazione Italiana del Giuoco del Calcio, ha stabilito altresì delle durate leggermente differenti per le partite di calcio a 5 dei campionati regionali e dei tornei organizzati sotto il suo patrocinio. In questi casi la durata prevista è di 30 minuti per ciascun tempo. L'arbitro può inoltre consentire dei minuti di recupero per colmare il tempo perso a causa di incidenti, calciatori infortunati, time-out richiesti ed altro ancora. Sono consentiti anche i tempi supplementari, di 5 minuti ciascuno. Quest'ultima durata può essere prolungata nel caso si rendano necessari dei tiri di rigore per l'assegnazione della vittoria.

5
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Calcio  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook