Quanto vive un uomo in Italia?
Ti trovi in » Salute » Salute

Nel corso degli anni, nonostante le grandi piaghe che hanno afflitto l’umanità, la longevità dell’uomo ha continuato sempre a crescere. In generale fino a cinquant’anni fa era poco più di 58 anni, ed è salita sempre di più sino ad arrivare a 72 anni, a livello mondiale, fino ad un picco di 84 anni per chi nasce in Italia.
Questo è il risultato di una sanità in miglioramento in tutto il pianeta, tuttavia ad oggi, a causa della pandemia legata al Covid, la speranza di vita attuale nel nostro Paese è scesa di oltre un anno.

Qual è la speranza di vita di un uomo che vive in Italia?
Negli ultimi 20 anni l’aspettativa di vita generale è aumentata di 5,5 anni e per gli uomini ha raggiunto gli 82 anni, tuttavia, ad oggi, scende a 79,7 anni.

Dando un’occhiata al dato tra le varie regioni la speranza di vita alla nascita varia da un minimo di 0,5 anni (in media 6 mesi in meno) in Calabria a un massimo di ben 2,6 anni in Lombardia.

Le regioni del Centro-sud registrano perdite minori, perché meno colpite dalle conseguenze della pandemia. In Abruzzo, Puglia e Campania la riduzione di sopravvivenza per gli uomini è di oltre 1 anno rispetto al 2019. Ma è stato soprattutto il Nord a pagarne le conseguenze, poiché ci sono riduzioni rilevanti anche in Piemonte (-1,7 anni), Valle d'Aosta (-1,7), Liguria (-1,6), Trentino-Alto Adige (-1,6) ed Emilia-Romagna (-1,5).

Ma quali sono le cause di morte che colpiscono gli uomini? In ordine di frequenza troviamo: cardiopatia ischemica, lesioni stradali, cancro ai polmoni, malattie polmonari ostruttive croniche, ictus, cirrosi epatica, tubercolosi, cancro alla prostata, violenza interpersonale.

Vuoi conoscere la tua aspettativa di vita? Effettua il nostro test per avere un risultato indicativo in base al tuo stile di vita, quindi senza valore scientifico.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Salute  Vita  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni