MARIO
Il nome deriva dal celtico Mar poi latinizzato in Marius cognomen della gens Mària e significa 'maschio'. E' uno dei nomi più usati in Italia, si diffuse inizialmente per il condottiero Gaio Mario, difensore del popolo e avverso all'aristocratico Lucio Silla. L'onomastico viene festeggiato il 19 gennaio in onore di San Mario o Maris di origine persiana. Venne martirizzato a Roma sulla via Cornelia nel 270.
Diffusione: In Italia ci sono circa
829.261 persone di nome Mario.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Campania (10%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Mario è una persona semplice, legata ai valori tradizionali della vita; è un gran lavoratore che non perde mai il buonumore. E' affettuoso e con una battuta di spirito riesce sempre a portare allegria risollevando il morale.
Curiosità: Vicino a Marte, il dio della guerra, Mario è un nome che nel corso dei secoli è stato portato da uomini illustri, valorosi e dal grande coraggio, come Gaio Mario per esempio. Il nome è famoso anche nel mondo dei videogiochi con il gioco della Nintendo "Mario" e "Supermario", che ha ispirato poi cartoni e film. Nella commedia "Occhiali neri" di Eduardo De Filippo troviamo Mario Di Spelta come protagonista, mentre nel romanzo "I miserabili" di Victor Hugo uno dei personaggi si chiama Marius Pontmercy. In campo musicale si ricorda la canzone che nel 1996 vinse lo Zecchino d'Oro, "È meglio Mario" e il protagonista maschile dell'opera "Tosca" di Giacomo Puccini, Mario Cavaradossi. Tra i cantanti ricordiamo invece Mario Merola, che è stato anche attore e compositore. Nel campo dello spettacolo si ricordano i registi Mario Bava, Mario Monicelli e Mario Mattoli.
Significato: forte, virile
Onomastico: 19 gennaio (san Mario, martire a Roma);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Mario; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Mario Draghi. Economista, banchiere e manager, nasce a Roma il 3/9/1947.
Animale:
Zebra. Sono persone dalle mille sfaccettature, molto creative e fantasiose; amano stare in movimento e darsi da fare per aiutare gli altri. Sono altruisti e generosi.
Analisi Mario
Onomastico
Varianti maschili: Marietto, Mariolino, Mariuccio
Varianti femminili:
Maria, Mariolina
Varianti estere / Maschili: Marius (multilingue); Marito (spagnolo);
Personaggi famosi:
Mario Cipollini (Ciclista, 22/03/1967), Mario Luzzatto Fegiz (Critico musicale, 12/01/1947), Mario Vargas Llosa (Scrittore, giornalista e politico peruviano, 28/03/1936), Mario Merola (Attore e cantante, 06/04/1934), Mario Monicelli (Regista, 15/05/1915)