Foto di andrea scanzi
Frasi di Andrea Scanzi
La scheda di Andrea Scanzi
Giornalista e saggista
Nascita: Arezzo (Toscana) il 6/5/1974+ Età e Segno
Nel 2000 discute una tesi sulla prima generazione di cantautori ed ottiene così la laurea in lettere moderne. Lavora come giornalista a partire dal 1997 nella redazione del periodico romano “Il Mucchio Selvaggio” dopo cui lo accolgono anche “Il Riformista”, “L'Espresso” e molte altre vetrine giornalistiche nazionali. Dal 2005 e per i successivi sei anni scrive per “La Stampa” e poi nell'estate del 2011 si trasferisce nel romano “Il Fatto Quotidiano”, dalle cui pagine scrive ironicamente di attualità, politica, cultura, musica, ma anche di sport, cibo e vino, passioni queste ultime che lo portano a diventare anche sommelier e assaggiatore ufficiale di vino (Ais) e formaggi (Onaf). Vince molti riconoscimenti, è direttore artistico del “Premio Pigro” e autore di diversi libri, il primo dei quali è l'autobiografia di Roberto Baggio, seguito da “C'è tempo. Ritratti a scomparsa”, “Elogio dell'invecchiamento”, “Il vino degli altri”, “I cani lo sanno” e “Non è tempo per noi” uscito nel 2013. Spesso ospite di talk show televisivi improntati al dibattito politico, scrive anche per il teatro portando in giro per l'Italia il suo “Gaber se fosse Gaber”, da lui stesso interpretato.
Condividi su Facebook
La più letta di “Andrea scanzi”
La violenza è lo sfocio naturale dell’ingiustizia. Quindi bisogna investire in giustizia, in educazione e in informazione per eliminare la violenza, non in sistemi di sicurezza.
Andrea Scanzi  

Ciò che rende libero un uomo è proprio il mettersi costantemente in discussione e non rinunciare mai al dubbio.
Andrea Scanzi   

Non riesco a essere veramente fazioso neanche nel calcio.
Andrea Scanzi   Tratta da: andreascanzi.it - 26/09/2014 

La stragrande maggioranza degli americani non sa cosa hanno combinato negli ultimi cinquant'anni. Proprio là dove c’è democrazia, la libertà di informazione, il popolo americano è meno informato di tutti.
Andrea Scanzi   

Il marketing di Grillo ha successo perché individua un bisogno profondo: quello dell’agire collettivo.
Andrea Scanzi   

Un vino giovane avrà sempre sentori di fiori freschi (bianchi o rossi, a seconda della tipologia), di frutta a polpa bianca o a bacca rossa e nera, erbe aromatiche, sentori minerali e fragranze vegetali.
Andrea Scanzi   

Noi vogliamo che cambi la società intera. Vogliamo una rivoluzione culturale.
Andrea Scanzi   

Alcuni hanno gridato nuovamente al capolavoro, altri parlato di delusione. La seconda stagione è stata meno avvincente della prima, ma il livello è rimasto sostanzialmente alto al punto da confermare Romanzo Criminale come miglior serie italiana.
Andrea Scanzi   

Ci si trova davanti al paradosso attuale: non la contrapposizione tra un centrosinistra e un centrodestra, ma la coincidenza di due centrodestra. E – come unica alternativa – un movimento di opposizione che combatte battaglie giuste ma non sa comunicare quello che fa (M5S).
Andrea Scanzi   

L'unico rischio di Romanzo Criminale – libro, film, serie – è quello di dare una dignità letteraria a personaggi che tutto erano fuorché eroi.
Andrea Scanzi   

La politica è l’ombra che il potere economico ha posto sulla società.
Andrea Scanzi   

Dottor House ha codificato l'antipatia come tratto positivamente distintivo: il protagonista è amato in quanto burbero. Proprio House è la serie più didascalica, tra quelle quasi-cattive. Al punto da essere spesso andata in testacoda, tra svolte narrative improbabili, citazioni stanche di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e financo ammicchi al musical.
Andrea Scanzi   

La mia generazione non ha perso, ma solo perché non è neanche scesa in campo.
Andrea Scanzi   

 13 frasi di 'andrea scanzi' su 13 in archivio  (Licenza foto: veDro - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Anthony
Robbins
Amos
Oz

AUTORI per Tipo

Cinema (405)
Letteratura (207)
Musica (110)
Spettacolo (110)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook