Foto di carl friedrich gauss
Frasi di Carl Friedrich Gauss
La scheda di Carl Friedrich Gauss
Matematico, astronomo e fisico tedesco
Nascita: Braunschweig (Germania) il 30/4/1777data morte il 23/2/1855
Ha una spiccata propensione per il calcolo sin dall'infanzia, ed è proprio grazie a questo suo innato talento che Carl Friedrich Gauss è in grado di apportare, nel corso della sua vita, contributi fondamentali in svariati campi della scienza, tanto da essere definito il “principe dei matematici”. Si laurea nel 1799 dopo aver dimostrato il “teorema fondamentale dell'algebra”, una sfida affrontata da molti suoi colleghi, e con il libro “Disquisitiones Arithmeticae”, scritto a soli 24 anni, dona alla matematica un testo fondamentale nello studio della teoria dei numeri. Si interessa anche di astronomia e le sue scoperte in materia, tra cui il calcolo della posizione del corpo celeste Cerere, lo portano a diventare direttore dell'Osservatorio di Goettingen. In fisica applica le sue conoscenze allo studio dell'elettromagnetismo che gli permettono di formulare la cosiddetta “legge di Gauss”. Moltissimi sono i settori della scienza e i fenomeni a cui lo scienziato ha consacrato la sua vita: la geometria, la statistica, la teoria delle probabilità, il teorema del flusso, e molti altri. Perfezionista nell'anima e profondamente conservatore, nonostante la dichiarata avversione nei confronti dell'insegnamento, Gauss vanta il merito di aver istruito alcuni brillanti matematici, come Bernhard Riemann e Richard Dedekind.
Condividi su Facebook
La più letta di “Carl friedrich gauss”
Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.
Carl Friedrich Gauss  

È comunque un grande piacere, dopo aver girato a lungo attorno a una verità, trovare il modo più semplice e diretto di dimostrarla.
Carl Friedrich Gauss   Inserita: 12/02/2014

Non è la conoscenza, ma l'atto di imparare; non il possesso ma l'atto di arrivarci, che dà la gioia maggiore. Quando ho chiarito e esaurito un argomento, mi ci allontano, per tornare nell'oscurità; l'uomo non soddisfatto è così strano, che se ha completato una struttura non ce la fa a restarci in pace, ma deve iniziarne un'altra. Immagino che si debba sentir così il conquistatore del mondo che, quando un regno è stato a malapena conquistato, si lancia subito verso un altro.
Carl Friedrich Gauss   

Intendo la parola dimostrazione non nel senso degli avvocati, i quali stabiliscono che due mezze dimostrazioni ne uguagliano una intera, ma nel senso di un matematico, dove mezza dimostrazione = 0, ed è richiesto per la dimostrazione che ogni dubbio diventi impossibile.
Carl Friedrich Gauss   

Dobbiamo umilmente ammettere che, mentre il numero è un puro prodotto delle nostre menti, lo spazio ha una realtà al di fuori delle nostre menti, così che non possiamo completamente descriverne le proprietà a priori.
Carl Friedrich Gauss   

Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
Carl Friedrich Gauss   

Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità.
Carl Friedrich Gauss   

Dio fa aritmetica.
Carl Friedrich Gauss   

Sapete che scrivo lentamente. Questo accade soprattutto perché non sono mai soddisfatto finché non ho detto il più possibile in poche parole, e scrivere in breve costa molto più tempo che scrivere in lungo.
Carl Friedrich Gauss   

La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
Carl Friedrich Gauss   

Non avete idea di quanta poesia ci sia in una tavola dei logaritmi.
Carl Friedrich Gauss   

Ho trovato i miei risultati da tanto tempo: ma non conosco ancora come sono arrivato ad essi.
Carl Friedrich Gauss   

La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro.
Carl Friedrich Gauss   

 13 frasi di 'carl friedrich gauss' su 13 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Carl
Gustav
Jung
Blaise
Pascal

AUTORI per Tipo

Cinema (470)
Letteratura (229)
Musica (120)
Spettacolo (119)
Politica (94)
Sport (86)
Filosofia (71)
Giornalismo (65)
Economia (56)
Religione (53)
Arte (52)
Scienze (51)
Storia (41)
Varie (20)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster
Privacy e informazioni
Privacy e Cookies
Contatti e info