Frasi sull'infinito

Frasi sull'infinito
Raccolta di pensieri sull'infinito, un concetto astratto, senza misura, tipico dei sentimenti più puri, come l'amore per esempio
“L'amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell'eternità.
”Aldous Huxley Inserita: 18/03/2021
“Mi mancano le tue mani che sanno richiamare istanti d'infinito.
”Alda Merini Inserita: 19/06/2020
“Io penso di vedere qualcosa di più profondo, più infinito, più eterno dell’oceano nell'espressione degli occhi di un bambino piccolo quando si sveglia alla mattina e mormora o ride perché vede il sole splendere sulla sua culla.
”Vincent Van Gogh Inserita: 02/10/2018
“Ho guardato in fondo al mare e ci ho visto dentro i tuoi occhi.
”Valentina Gatto Inserita: 26/10/2017
“Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta. I momenti che si oppongono alla realizzazione di entrambi i due stati-limite sono della stessa natura: conseguono dalla nostra condizione umana, che è nemica di ogni infinito.
”Primo Levi Inserita: 04/05/2016
“Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma va verso l'infinito...
”Giacomo Leopardi Inserita: 19/03/2013
“Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l'uno come lo specchio dell'altro e riflettendoci l'uno nello specchio dell'altro, vediamo l'infinito.
”Leo Buscaglia Inserita: 23/11/2012“Noi umani non siamo perfetti e non siamo onnipotenti, ma possiamo scegliere la nostra vita. Non siamo immortali, ma possiamo lasciare ai posteri qualcosa di speciale. Siamo solo ciò che noi vogliamo essere, siamo parte dell'universo infinito.
” Inserita: 17/09/2011
“Non penso mai a chi andrà la canzone, la compongo per me. Faccio il musicista, l'operaio della musica, non mi considero un artista. A volte, quando si scrive per qualcun altro, l'unica attenzione che bisogna fare è nell'uso di determinate figure e parole, che non si possono utilizzare perché non si adattano a chi canterà la canzone. Per me invece scrivo le cose che canto e canto le cose che scrivo. Faccio della libertà il mio campo di gioco. Noi uomini, noi umani, siamo contenitori di infinito.
”Ermal Meta
“Tutte le cose erano insieme, per quantità e piccolezza illimitate, giacché anche il piccolo era illimitato. E stando tutte insieme, nessuna era distinguibile a causa della piccolezza: su tutte dominava l'aria e l'etere, essendo entrambe illimitate: infatti queste sono nella massa totale le più grandi per quantità e per grandezza.
”Anassagora
“La vita che non finisce. La vita perenne attraverso i libri. Uno scrittore - come Proust, o Joyce, o Stendhal muore, ma i suoi romanzi lo tengono in vita accanto a te. Senti il suo respiro. [In risposta alla domanda: Che cosa rappresenta la letteratura per te?]
”Rosetta Loy Tratta da: Repubblica - 06/03/2016
“I nostri antenati sono andati a caccia d'immenso. Così ingrandivano la vita. Perciò l'astronomia è stata la prima scienza delle civiltà. La notte fu esplorata più del giorno perché era tanto più vasta. Il pensiero ha forzato i segreti, scippato conoscenze per allargare il campo della poca vita. Sbirciare l'infinito fa aumentare lo spazio, il respiro, la testa, di chi lo sta a osservare.
”Erri De Luca
“L'amore è una grande follia, ed è bella viverla pienamente sino ad immaginare l'infinito.
”Federico Moccia
“La cosa che si crea non è che il ponte tra l'infinito plastico esteriore e l'infinito plastico interiore, quindi gli oggetti non finiscono mai e si intersecano con infinite combinazioni di simpatia e urti di avversione.
”Umberto Boccioni Tratta da: Manifesto tecnico della scultura futurista
“La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l'infinito.
”Platone
“Un infinito di passioni può concentrarsi in un attimo come una folla in un piccolo spazio.
”Gustave Flaubert Frasi dalla n° 1 al n° 16 di 'Infinito' su 16 Totali