Foto di giovanna d'arco
Frasi di Giovanna d'Arco
La scheda di Giovanna d'Arco
Eroina nazionale e santa
Nascita: Domrémy-la-Pucelle (Francia) il 6/1/1412data morte il 30/5/1431
La vocazione religiosa la possiede dalla nascita tanto che, tredicenne, le si palesano voci e visioni divine. La guerra tra il Regno di Francia e quello di Inghilterra costringe la sua famiglia a fuggire nella regione della Lorena. E' il 1428 e gli inglesi sono a un passo da Orleans; un buon motivo per la coraggiosa Giovanna, per correre in aiuto di Carlo VII e presentarsi a lui come inviata da Dio. Dopo averla sottoposta a vari interrogatori, Carlo la invia a Orleans insieme a un plotone di soldati ai quali Giovanna impone un nuovo stile di comportamento e con cui riesce a libera la città. La vittoria della “Pulzella d'Orleans”, avvolta nella sua armatura bianca, alimenta le speranze dei soldati ma fa storcere il naso al re e ai nobili che della guerra non vorrebbero più saperne. Giovanna però riceve ordini dall'alto e prende parte alle battaglie per la riconquista di Parigi, terminate con la sua cattura da parte di mercenari borgognoni. Accusata di eresia, dopo essere stata sottoposta a più di un anno di inquisizioni, accetta di rinunciare agli abiti maschili e alla sua missione in cambio della vita. Ma ci ripensa immediatamente e preferisce il rogo, appiccato per lei, soltanto diciannovenne, nel maggio del 1431. Tempo dopo il suo ricordo riaffiora: il processo viene dichiarato nullo, viene nominata patrona di Francia; nel 1909 viene beatificata e nel 1920 Benedetto XV la proclama santa.
Condividi su Facebook
La più letta di “Giovanna d'arco”
Valiamo quello che vale la nostra gioia.
Giovanna d'Arco  

Anzitutto servire Dio.
Giovanna d'Arco   

A mio avviso, Gesù Cristo e la Chiesa sono un tutt'uno, e non bisogna sollevare difficoltà.
Giovanna d'Arco   

Che Dio e la Chiesa siano una cosa sola, mi sembra chiaro. Ma voi, perché fate tanti cavilli?
Giovanna d'Arco   

Vengono spesso tra gli uomini senza che nessuno li veda; io stessa li ho visti molte volte in mezzo alla gente. (Riferita alla presenza degli angeli)
Giovanna d'Arco   

Poiché era stato Dio a chiedermelo, avessi avuto anche cento padri e cento madri, fossi anche nata figlia di re, sarei partita ugualmente. (Riferita alla scelta di partire per Chinon contro il volere dei genitori)
Giovanna d'Arco   

Credete che Nostro Signore non abbia di che vestirlo? (Interrogata sulle visioni dell'Arcangelo Michele)
Giovanna d'Arco   

Quando fui a Tours o a Chinon mandai a cercare una spada che sapevo trovarsi nella chiesa di Sainte-Catherine di Fierbois, dietro l'altare. E l'hanno trovata subito, tutta arrugginita.
Giovanna d'Arco   

Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!
Giovanna d'Arco   

O gentile Re, ora è compiuto il volere di Dio, che voleva che vi conducessi a Reims per ricevere la Consacrazione, dimostrando che siete il vero re, e colui al quale il Regno di Francia deve appartenere!
Giovanna d'Arco   

Una lingua migliore della vostra. (Interrogata sulla lingua parlata dalle le voci che diceva di sentire)
Giovanna d'Arco   

Sono venuta qui, in una città del re, a parlare con Robert de Baudricourt, perché voglia condurmi o farmi condurre dal re. Non si preoccupi di me, o di quello che dico; tuttavia prima di metà quaresima bisogna che sia davanti al re, dovessi consumarmi le gambe fino alle ginocchia. Perché nessuno al mondo, né re, né duchi, né figlia del re di Scozia, nessuno, può riconquistare il regno di Francia; non c'è per lui soccorso se non da parte mia; anche se preferirei rimanere a filare a fianco di mia madre, povera donna, perché tutto questo non è nella mia condizione; ma bisogna che vada, che agisca così, perché il mio Signore lo vuole.
Giovanna d'Arco   

Chi mi ama, mi segua.
Giovanna d'Arco   

 13 frasi di 'giovanna d'arco' su 13 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Giovanni
Gentile
Giorgio
Almirante

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (391)
Letteratura (196)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (55)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook