Frasi di John Watson
La scheda di John Watson
Psicologo
Nascita: Travelers Rest (Stati Uniti) il 9/1/1878data morte il 25/9/1958
Noto psicologo e padre del comportamentismo, cresce in una zona povera e rurale della Carolina del Sud, in gioventù viene anche arrestato per rissa. In seguito però segue una strada più proficua, studiando all'università di Chicago dove si laurea nel 1903. Quindi lavora alla John Hopkins University per 14 anni, conducendo esperimenti sull'apprendimento dei volatili. Nel 1920 lascia il lavoro all'Università per le insistenti voci di una relazione con l'assistente Rosalie, con la quale realizza il suo noto esperimento comportamentale con un bambino di nome Albert, per dimostrare che un'emozione come la paura è il risultato di un processo di condizionamento ambientale. Negli anni seguenti proseguirà il lavoro di psicologo interessandosi molto anche al settore pubblicitario. Fra le sue opere ed articoli scientifici ricordiamo "Animal Education", ovvero uno studio sperimentale sullo sviluppo psichico di un ratto, in cui descrive minuziosamente la capacità di apprendimento nei roditori.
Condividi su Facebook
La più letta di “John watson”
Datemi una dozzina di bambini di sana e robusta costituzione e un ambiente organizzato secondo miei specifici principi, vi garantisco che sarò in grado di farne un medico, un avvocato, un artista, un imprenditore, un delinquente.
Tratta da: Journal of Heredity (1929)John Watson  

La personalità altro non è che il prodotto finale dei nostri sistemi di abitudini.
John Watson  Novità: Inserita: 16/01/2020

La paura, come molte altre emozioni, è il risultato di un processo di condizionamento ambientale.
John Watson   Inserita: 02/01/2020

Bisogna sostenere il dialogo aperto tra genitori e figli e favorire la loro emancipazione, i veti del proibizionismo devono essere contrastati.
John Watson   Inserita: 04/12/2019

La psicologia dovrebbe essere in grado di guidare la società per quanto concerne le modalità da adottarsi nella modificazione dell’ambiente, in modo tale che esso si adatti al modo di agire del gruppo o dell’individuo; nel caso invece in cui l’ambiente non possa venir modificato, la psicologia dovrebbe indicare il modo mediante il quale l’individuo può venir modellato per adattarsi all’ambiente.
John Watson   Inserita: 03/11/2019 Tratta da: Psychological Review (1917)

La filosofia comportamentista incarna una fiducia nel nuovo e nel futuro, sottende l'idea che il Progresso Scientifico contribuisca decisamente ad una conoscenza più approfondita e puntuale della Natura contribuendo al Benessere dell'Umanità.
John Watson   Inserita: 11/09/2019

 6 frasi di 'john watson' su 6 in archivio 


Konrad
Lorenz
John
Nash

AUTORI per Tipo

Cinema (419)
Letteratura (212)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (84)
Filosofia (70)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (49)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook