Frasi di Kazimir Malevich
La scheda di Kazimir Malevich
Pittore
Nascita: Kiev (Ucraina) il 26/2/1878data morte il 15/5/1935
Kazimir Malevich è stato un pittore ucraino del XX secolo, pioniere dell'astrattismo geometrico e delle avanguardie russe. Studiò all'Accademia privata di Rerberg a Mosca. Nel 1913 fondò l'avanguardia artistica chiamata Suprematismo.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Kazimir Malevich”
L'oggettivo in se stesso è senza significato per il suprematista e le rappresentazioni della coscienza non hanno valore per lui. Decisiva è invece la sensibilità, ed è per suo tramite che l'arte arriva alla rappresentazione senza oggetti, al suprematismo. Arriva a un deserto dove nulla è riconoscibile, eccetto la sensibilità.
Kazimir Malevich  

Nell'anno 1913, nel mio disperato tentativo di liberare l'arte dalla zavorra dell'obiettività, mi rifugiai nelle forme quadrate ed esposi un quadro che consisteva in nient'altro che un quadrato nero su sfondo bianco.
Kazimir Malevich   Inserita: 27/02/2018

L'invenzione dell'aeroplano ha origine dalla sensazione della velocità, del volo, che ha cercato di assumere una forma,una figura: l'aeroplano infatti non è stato costruito per il trasporto di lettere commerciali tra Berlino e Mosca, ma per obbedire all'impulso della percezione della velocità.
Kazimir Malevich   Inserita: 18/02/2018

Il pittore deve trasformare e masse pittoriche e costituire un sistema creativo, e non dipingere quadretti di rose profumate, perché tutto questo non sarebbe che una rappresentazione morta evocante ciò che è vivo.
Kazimir Malevich   

Per suprematismo intendo la supremazia della sensibilità pura nell’arte. Le apparenze esteriori non offrono alcun interesse;solo la sensibilità è essenziale. L’oggetto in sè non significa nulla. L’arte perviene col suprematismo all'espressione pura senza rappresentazione.
Kazimir Malevich   

Tutto ciò che vediamo è sorto da una massa di colori trasformata in piano e volume, e ogni macchina, cosa, persona, tavola è un sistema pittorico di volumi predisposto per scopi precisi.
Kazimir Malevich   

Il quadrato non è una forma del subconscio. E' la creazione di ragione intuitiva. Il volto della nuova arte. Il quadrato è un neonato vivo e reale. E' il primo passo di creazione pura nell'arte.
Kazimir Malevich   

 7 frasi di 'Kazimir Malevich' su 7 in archivio 


Le
Corbusier
John
Ruskin

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (295)
Letteratura (170)
Musica (94)
Spettacolo (91)
Politica (82)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (49)
Scienze (48)
Arte (46)
Giornalismo (46)
Storia (40)
Varie (14)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook