Frasi sulla coscienza
Coscienza
Frasi sulla coscienza
Pagina 1/2
Frasi e riflessioni sulla coscienza, quella voce interiore che ci spinge ad agire e scegliere tra il bene e il male nella vita di tutti i giorni.
Condividi su Facebook
Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.
Liliana Segre   Inserita: 15/01/2021

Prima di farvi un esame decidete che cosa farete se è positivo oppure negativo. Se la risposta è la stessa, non fate l'esame.
La Redazione   Inserita: 01/08/2020

La coscienza è sinonimo di paura della società oppure, nel migliore dei casi, di paura di se stessi.
David Herbert Lawrence   Inserita: 07/06/2020

Il coronavirus lascerà più segni nelle nostre coscienze che nei nostri corpi. Questo virus è come un granellino di colla che ha bloccato tutti gli ingranaggi, ma ci pone di fronte a grandissimi interrogativi anche etici: il rispetto della vita, il proteggere se stessi per proteggere gli altri, il grandissimo esercizio di solidarietà e di responsabilità collettiva che siamo chiamati a fare.
Ilaria Capua   Inserita: 22/03/2020

 Non farsi influenzare

Harper Lee   Inserita: 25/05/2019

La coscienza è la voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci.
Henry Louis Mencken   Inserita: 04/04/2019

La vita è una perpetua distrazione, che non lascia neppure prender coscienza di ciò da cui ti distrae.
Franz Kafka   Inserita: 15/10/2018

L'oggettivo in se stesso è senza significato per il suprematista e le rappresentazioni della coscienza non hanno valore per lui. Decisiva è invece la sensibilità, ed è per suo tramite che l'arte arriva alla rappresentazione senza oggetti, al suprematismo. Arriva a un deserto dove nulla è riconoscibile, eccetto la sensibilità.
Kazimir Malevich   Inserita: 09/03/2018

La felicità arriva quando non te l'aspetti; e nel momento in cui sei cosciente di essere felice, non lo resterai a lungo.
Jiddu Krishnamurti   Inserita: 05/02/2018

Non c'è nessuna forma d'arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell'anima.
Ingmar Bergman   Inserita: 04/11/2017

Invito tutti i cattolici, in un quadro laico, a difendere le loro preoccupazioni su temi quali eutanasia o matrimoni fra persone dello stesso sesso. Una volta che la legge è stata votata lo Stato deve rispettare le coscienze. Perché è un diritto umano, anche per il funzionario del governo, che è una persona umana. Lo Stato deve anche rispettare le critiche. È questa una vera laicità.
Papa Francesco   Inserita: 17/05/2016 Tratta da: Intervista al settimanale "La Croix" - 05/2016

La peggior compagnia è la cattiva coscienza.
Proverbio italiano   Inserita: 30/08/2015

Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest’uomo.
George Washington   Inserita: 20/01/2015

Non capite, se giudicate.
Lev Tolstoj   Inserita: 07/01/2015

Il vostro compito non è cercare l'amore, ma, semplicemente, cercare e trovare dentro di voi tutte le barriere che avete costruito contro di esso.
Gialal al Din Rumi   Inserita: 22/11/2014

Nessuno trova pace sottraendosi a se stesso.
Virginia Woolf   Inserita: 22/11/2014

All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.
Karl Popper   Inserita: 17/11/2014

Il vincolo religioso è stato realmente l'incunabolo da cui è scaturita la prima coscienza di una identità italiana.
Angelo Bagnasco   Inserita: 09/11/2014

Giocare pulito significa rispettare gli impegni presi, non scaricare su altri la colpa dei propri errori.
Antonio Padellaro   Inserita: 05/10/2014

Sì, la coscienza è uno specchio. Almeno stesse fermo. Più lo fissi, invece, e più trema.
Ugo Ojetti   Inserita: 17/09/2014

La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
Aristotele   Inserita: 11/05/2014

Vedi, non c'è coraggio e non c'è paura... ci sono soltanto coscienza e incoscienza... la coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
Alberto Moravia   Inserita: 26/02/2014 Tratta da: Racconti romani, L' incosciente - Bompiani

La sofferenza e il dolore sono sempre inevitabili per una coscienza sensibile e per un cuore profondo. Gli uomini veramente grandi, secondo me, devono provare una gran tristezza su questa terra.
Fedor Dostoevskij   Inserita: 25/02/2014 Tratta da: Delitto e castigo - Einaudi

I vari casi di criminalità che riempiono apocalitticamente la cronaca dei giornali e la nostra coscienza abbastanza atterrita, non sono casi: sono, evidentemente, casi estremi di un modo di essere criminale diffuso e profondo: di massa.
Pier Paolo Pasolini   Inserita: 08/02/2014 Tratta da: Letture luterane - Mondadori

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole
Indro Montanelli   Inserita: 26/01/2014

Non basta dire, per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia, è fare in modo che un giudice, finalmente un vero giudice, possa emettere il suo verdetto.
Aldo Moro   Inserita: 11/10/2013

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
Giovanni Falcone   Inserita: 07/09/2013

Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin   Inserita: 17/04/2013

Al mondo non c’è coraggio e non c’è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l’incoscienza è coraggio.
Alberto Moravia   Inserita: 04/03/2013

La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Gandhi   Inserita: 26/02/2013

Piuttosto mi piacerebbe dire una parola in più, ma non ai giudici, piuttosto ai maestri, ai genitori e ai ragazzi. Se cioè tutti quei begli argomenti sull'obiezione di coscienza si possano applicare anche dal ragazzo nei confronti dei genitori o del maestro.
Lorenzo Milani   

L’eliminazione del tempo dalla vostra coscienza è l’eliminazione dell’ego. È la sola vera pratica spirituale.
Eckhart Tolle   

L’uomo ha dei momenti casuali di autocoscienza, ma non ha il dominio su di essi.
Georges Ivanovic Gurdjieff   

Che cosa vuol dire libertà, che cosa vuol dire democrazia? Vuol dire prima di tutto fiducia del popolo nelle sue leggi: che il popolo senta le leggi dello Stato come le sue leggi, come scaturite dalla sua coscienza, non come imposte dall’alto.
Piero Calamandrei   

A volte se i tuoi occhi non vedono devi cambiarli.
Il Corvo   

La personalità della donna è l'inconsistenza nobilitata dall'incoscienza.
Karl Kraus   

La cicatrice della coscienza è dolorosa come una ferita.
Publilio Siro   

Chi ascolta la propria coscienza trova una guida sicura e meno infallibile di tante opinioni.
Axel Oxenstierna   

La coscienza tranquilla è un'invenzione del diavolo.
Albert Schweitzer   

Improvvisare è meraviglioso. Ma il fatto è che non si può improvvisare se non sai esattamente cosa stai facendo.
Christopher Walken   

Un uomo di una lealtà assoluta. (Riferita a Vittorio Gassman)
Paolo Villaggio   

Coloro che hanno una religione possono ritenersi felici, perché non a tutti è dato credere a cose sopraterrene. Non è neppure necessario credere alla punizione dopo la morte; il purgatorio, l'inferno e il paradiso sono cose che molti possono non ammettere; però una religione, non importa quale essa sia, mette l'uomo sulla buona strada. Non si tratta di temere Iddio, ma di tener alto il proprio onore e la propria coscienza.
Anna Frank   

Se vi è qualcosa di umoristico nella mia pittura, non è il risultato di una ricerca cosciente. Questo humour deriva forse dal bisogno di sfuggire al lato tragico del mio temperamento. È una reazione, ma involontaria.
Joan Mirò   

Per quanto riguarda l’Italia (...) la situazione è poi grottesca. L’unica soluzione, secondo me, è il cambiamento di pensiero (...) bisogna aprire gli occhi e comprendere cosa c’è al di là di quanto ci vogliono fare vedere. Verrebbe poi naturale ribellarsi in modo costante, attivo e non violento.
Alessandro Mannarino   

Loro mi giudichino pure come vogliono, posso ingannare loro, ma non ingannerò me stesso. (Riferita alla gente)
Lev Tolstoj   Tratta da: Resurrezione - Garzanti 

Secondo me il momento giusto non esiste, se ti metti a fare mille ragionamenti ti perdi. Quello di cui bisogna essere consapevoli è che a livello lavorativo dovrai un po' rallentare ma alla fine sarà solo per un periodo. A dire la verità fino a poche settimane fa non mi sono neppure accorta di essere incinta.
Melissa Satta   Tratta da: Gossip blog - 27/03/2014 

Volteremo le spalle a questa piccola nube ma la terremo d'occhio. Non coprirà il cielo a nostra insaputa.
Samuel Beckett   Tratta da: Malone muore - Einaudi 

Potete includermi nella lugubre categoria di quelli che, se dovessero agire nella più piena consapevolezza di quello che stanno facendo non agirebbero mai. (Riferita alla scelta di scrivere in francese)
Samuel Beckett   

E' molto saggio colui che può conoscere se stesso.
Geoffrey Chaucer   

Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza.
Joseph Conrad   Tratta da: Con gli occhi dell'occidente - Garzanti Libri 

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Coscienza' su 94 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster