Foto di le corbusier
Frasi di Le Corbusier
La scheda di Le Corbusier
Architetto, urbanista, pittore e designer
Nascita: La Chaux-de-Fonds (Svizzera) il 6/10/1887data morte il 27/8/1965
Nel 1902 entra nella prestigiosa Ecole D'Art dove apprende le tecniche di incisione. Per problemi legati alla vista e su consiglio del suo maestro, tre anni più tardi rivolge i suoi interessi all'architettura. Dopo le prime mostre giovanili e diversi viaggi in Europa, Charles-Edouard Jeanneret-Gris matura l'esperienza necessaria e intorno agli anni '20 fonda a Parigi uno atelier e una rivista di promozione artistica, pretesto dal quale nasce lo pseudonimo Le Corbusier. I suoi progetti architettonici si fondano sulla razionalità, sul funzionalismo, sulla necessità di conciliare esigenze di massa a necessità personali, sulla fluida plasticità di cui sono un esempio edifici come la svizzera “Maison De l'Homme” e il convento domenicano francese “La Tourette”. Nel 1923 Pubblica “Verso una Architettura”, la raccolta di saggi in cui espone in cinque punti le sue concezioni architettoniche seguendo le quali, nel 1929, costruisce “Villa Savoye”. “L'impegno urbanistico prosegue con la pianificazione di progetti per le città di Algeri, Barcellona, Stoccolma e molte altre. A New York elabora la costruzione legata all'idea dell'“Unité d'Habitation”, la prima delle quali viene inaugurata a Marsiglia nel '52. Non solo architetto e urbanista ma anche appassionato di pittura e di design. Con il suo occhio di riguardo all'uomo e per le innovazioni apportate - tra cui l'introduzione del cemento- Corbusier entra nella storia come maestro del movimento architettonico moderno.
Condividi su Facebook
La più letta di “Le corbusier”
Per me, il termine "architettura" ha qualche cosa di più magico che non il razionale o il funzionale, qualcosa che domina, che predomina, che impone.
Le Corbusier  

Una casa è una macchina per abitare.
Le Corbusier   Inserita: 07/06/2014

Questi frammenti di elementi naturali, pezzetti di pietra, fossili, schegge di legno, cose martirizzate dagli elementi, raccattate lungo il bordo del mare, (...) che esprimono leggi fisiche, l'usura, l'erosione, lo scoppio, ecc., non solo hanno qualità scultoree, ma anche uno straordinario potenziale poetico.
Le Corbusier   

L'arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria.
Le Corbusier   

Veder Nervi collocare uno scheletro di calcestruzzo in una struttura è una magnifica lezione. Non vi mette mai nulla di volgare. Che eleganza! Non si definisce architetto, ma è migliore di quasi tutti noi. (Riferita a Pier Luigi Nervi)
Le Corbusier   

Non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto. (Riferita a Piazza Vecchia - Bergamo)
Le Corbusier   

L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce.
Le Corbusier   

..Compiti dell'ingegnere: rispetto delle leggi fisiche, resistenza dei materiali (limiti materiali, calcoli, uomo economico, sicurezza...). Compiti dell'architetto: conoscenza dell'uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte (uomo spirituale)
Le Corbusier   

L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.
Le Corbusier   

 9 frasi di 'le corbusier' su 9 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Leon
Battista
Alberti
Kazimir
Malevich

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook