Foto di lenin
Frasi di Lenin
La scheda di Lenin
Rivoluzionario, politico e filosofo
Nascita: Simbirsk (Russia) il 22/4/1870data morte il 21/1/1924
Esuberante sin da bambino, Vladimir Il'ic Ul'janov si trasferisce nella russa Kazan dove nel 1891 ottiene la laurea in legge ed entra in contatto con la corrente socialdemocratica universitaria. L'anno dopo è ufficialmente avvocato, professione che svolge per brevissimo tempo, prima di dedicarsi alla politica e orientarsi verso il marxismo, ritenendo inefficaci i metodi degli allora compagni populisti. Deciso a intervenire energicamente piuttosto che attraverso opere filantropiche, nel 1895 aderisce al gruppo politico “Unione di lotta per l'emancipazione della classe operaia” e si reca in Svizzera per avvicinarsi ai maggiori teorici comunisti. In possesso di documenti ritenuti illegali, viene arrestato e deportato per tre anni in Siberia, periodo dal quale nascono l'opuscolo “Sugli scioperi” e “Lo sviluppo del capitalismo in Russia”. Sceglie poi volontariamente l'esilio, spostandosi tra Monaco, Londra e Zurigo; espone i principi del partito proletario di rivoluzione nell'opera “Che fare?” e fonda, a partire dai primi del '900, le riviste clandestine bolsceviche “Iskra” (Scintilla), “Zarja”(Alba) – dove usa per la prima volta lo pseudonimo di Lenin – e “Vpered” (Avanti). Fallita nel sangue la rivoluzione del 1905, all'alba della prima guerra mondiale, nel 1917 – quando è a capo del partito bolscevico – Lenin ne approfitta per innescare la miccia della Rivoluzione d'ottobre, conflitto durante il quale scrive l'opera “Stato e Rivoluzione” e concluso con l'istituzione della “Repubblica Socialista Federativa Sovietica” – poi URSS – che lo vede alla guida del Consiglio dei Commissari del Popolo fino alla morte, avvenuta all'età di 54 anni. Insieme a Stalin, Lenin è considerato uno dei leader più rappresentativi del movimento socialista dell'epoca, anche se ritenuto maggiormente moderato e mite, è ritenuto responsabile di omicidi ed impiccagioni nel periodo rivoluzionario e della persecuzione avvenuta ai danni della popolazione cosacca del 1920, contraddistinta da omicidi e deportazioni di massa.
Condividi su Facebook
La più letta di “Lenin”
Per fare una frittata bisogna rompere delle uova.
Lenin  

La verità è sempre concreta.
Lenin   Inserita: 10/09/2014

L'antisemitismo è il socialismo degli imbecilli.
Lenin   Inserita: 05/09/2014

Fino a quando gli uomini non avranno imparato a discernere, sotto qualunque frase, dichiarazione e promessa morale, religiosa, politica e sociale, gli interessi di queste o quelle classi, essi in politica saranno sempre, come sono sempre stati, vittime ingenue degli inganni e delle illusioni.
Lenin   

Epurandosi un partito si rafforza.
Lenin   

L'ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo. Ne risulta che è possibile il trionfo del socialismo dapprima in alcuni paesi o anche in un solo paese capitalistico preso separatamente.
Lenin   

Non urlate tanto sul cinismo! Il cinismo non sta nelle parole che descrivono la realtà ma nella realtà stessa.
Lenin   

Il compagno Stalin, divenuto segretario generale, ha concentrato nelle sue mani un immenso potere, e io non sono sicuro che egli sappia servirsene sempre con sufficiente prudenza.
Lenin   

L'evoluzione verso il comunismo avviene passando per la dittatura del proletariato e non può avvenire altrimenti, poiché non v'è nessun'altra classe e nessun altro mezzo che possa spezzare la resistenza dei capitalisti.
Lenin   

Marxista è soltanto colui che estende il riconoscimento della lotta delle classi sino al riconoscimento della dittatura del proletariato.
Lenin   

Ogni cuoco deve imparare a governare lo stato.
Lenin   

Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo.
Lenin   

Non c'è altra via verso il socialismo se non attraverso la democrazia, attraverso la libertà politica.
Lenin   

Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.
Lenin   

 14 frasi di 'lenin' su 14 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Luigi
Einaudi
Lady
Diana
Spencer

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (370)
Letteratura (190)
Musica (104)
Spettacolo (103)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (69)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook