Foto di linus pauling
Frasi di Linus Pauling
La scheda di Linus Pauling
Chimico e pacifista
Nascita: Portland (Oregon) il 28/2/1901data morte il 19/8/1994
Sin da giovanissimo Linus Carl Pauling dimostra di avere una passione smodata per la lettura e lo studio, e dopo aver visto alcuni esperimenti non ha più dubbi: vuole diventare un chimico. A sedici anni gli viene concesso di entrare all'Oregon State University dove, per mantenersi, lavora come insegnante e ricercatore. Ottiene il titolo di ingegnere chimico nel 1922, circa un anno prima di conoscere Ava Helen Miller, futura moglie e madre dei suoi quattro figli. Durante gli anni di attività si è interessato principalmente allo studio della chimica quantistica, un impegno scientifico grazie al quale Pauling viene identificato come il progenitore dei legami chimici e che, nel 1954, gli concede la prima delle due onorificenze Nobel ottenute in carriera. La seconda però non ha niente a che fare con i suoi meriti in campo chimico: Pauling infatti, sebbene in passato avesse lavorato nell'industria bellica, si impegna fortemente per divulgare le scoperte relative alle ripercussioni dei test nucleari sulla salute, presentando all'ONU, insieme a sua moglie e più di diecimila scienziati, una petizione per impedirne lo svolgimento. Per questo e per il suo attivismo politico che, senza mezzi termini, punta il dito contro l'inutilità della guerra, nel 1962, ecco piovergli addosso anche il Premio Nobel per la pace. Muore di cancro alla prostata in età avanzata come uno delle più grandi menti mai applicate alla scienza.
Condividi su Facebook
La più letta di “Linus pauling”
Quando una persona vecchia e distinta ti parla, ascoltala con attenzione e rispettala - ma non crederle. Mai porre la fiducia in niente, se non nel proprio intelletto. Questo anziano, non importa se ha i capelli grigi o li ha persi, non importa se si tratta di un premio Nobel - potrebbe sbagliarsi. Il mondo progredisce, anno dopo anno, secolo dopo secolo, come i membri della generazione più giovane che scoprono qualcosa che non va tra ciò che sentono dire dagli anziani. Quindi è necessario essere sempre scettici – pensa sempre per te.
Linus Pauling  

Possiamo, credo, anticipare che il chimico del futuro che è interessato alla struttura delle proteine​​, acidi nucleici, polisaccaridi e altre sostanze complesse ad alto peso molecolare, farà affidamento su una nuova chimica strutturale, coinvolgendo precisi rapporti geometrici tra gli atomi nelle molecole e la rigorosa applicazione dei nuovi principi strutturali, e che grandi progressi saranno fatti con metodi chimici, mediante questa tecnica, in attacco, riguardo i problemi della biologia e della medicina.
Linus Pauling   

Non dobbiamo avere una guerra nucleare. Dobbiamo cominciare a risolvere le controversie internazionali con l'applicazione del potere dell'uomo di ragionare in un modo che è degno della dignità dell'uomo. La dobbiamo risolvere mediante arbitrato, negoziazione e lo sviluppo del diritto internazionale, la realizzazione di accordi internazionali che faranno giustizia per tutte le nazioni e per tutti i popoli e di cui beneficeranno tutte le nazioni e tutti i popoli. Ora è il momento di iniziare.
Linus Pauling   

Solo quando ho iniziato a studiare ingegneria chimica presso l'Oregon Agricultural College mi sono reso conto che io stesso avrei potuto scoprire qualcosa di nuovo sulla natura del mondo.
Linus Pauling   

Ho sempre voluto sapere quanto più possibile del mondo.
Linus Pauling   

Se si desidera avere buone idee è necessario avere molte idee. La maggior parte di loro saranno sbagliate, e quello che hai da imparare è quello da buttare via.
Linus Pauling   

L'unica politica sensata per il mondo è quello di abolire la guerra.
Linus Pauling   

La scienza non può essere fermata. L'uomo raccogliere le conoscenze, non importa quali siano le conseguenze - e non possiamo prevedere quali saranno. La scienza andrà avanti - se siamo pessimisti o ottimisti, come lo sono io. So che possono essere fatte e saranno fatte grandi e interessanti scoperte di valore... Ma so anche che saranno fatte scoperte ancor più interessanti che non ho la fantasia per descrivere - e io le sto aspettando, pieno di curiosità e di entusiasmo.
Linus Pauling   

 8 frasi di 'linus pauling' su 8 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Margherita
Hack
Leonardo
da
Vinci

AUTORI per Tipo

Cinema (467)
Letteratura (227)
Musica (119)
Spettacolo (119)
Politica (93)
Sport (86)
Filosofia (70)
Giornalismo (65)
Economia (56)
Religione (52)
Arte (51)
Scienze (51)
Storia (41)
Varie (20)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook