Frasi sul diritto
Diritto
Frasi sul diritto
Pagina 1/3
Aforismi, citazioni e massime riguardanti i diritti dell'uomo all'interno della società: l'uguaglianza, la libertà, la giustizia e l'insieme di tutti i principi morali.
Condividi su Facebook
Chiudete a chiave le vostre biblioteche, se volete; ma non c'è cancello né serratura che voi possiate mettere alla libertà del mio pensiero.
Virginia Woolf   Inserita: 18/11/2020

Quando scatta la caccia alle streghe, io preferisco ascoltare prima le streghe.
Indro Montanelli   Inserita: 15/06/2020

In Cina nessuno usciva di casa ma noi non riusciamo a replicare quel modello perché siamo una democrazia da più di 70 anni e non siamo in grado di rinunciare a diritti e valori irrinunciabili: un minimo dobbiamo lasciare e questo minimo è il mezzo con cui il virus, seppur in minor misura, riesce a circolare. [In relazione al Coronavirus]
Attilio Fontana   Inserita: 22/03/2020

Un diritto non è che l'altro aspetto di un dovere.
Jean Paul Sartre   Inserita: 02/08/2019

Il diritto secondo natura è il patto dell'umiltà che consiste nel non fare alcun danno nè riceverlo.
Epicuro   Inserita: 30/10/2018

Oggi sento di poter rivendicare i progressi significativi realizzati sul versante di alcuni fondamentali diritti e di poter rappresentare con convinzione i valori per i quali abbiamo operato. Al valore della effettiva uguaglianza nella laicità è ispirata la legge sulle unioni civili il cui percorso di attuazione si è concluso. Abbiamo ora una legge che, per il nostro Paese, rappresenta una svolta di civiltà.
Andrea Orlando   Inserita: 19/12/2017

L'idea di rileggere la tradizione sarebbe anche lodevole, ma è difficile: come fai a rileggere Gaber? Era unico. Con Fabrizio c'è una proliferazione sospetta, tutti ne parlano bene ma non quando era in vita. L'unico che ha veramente diritto a cantarlo, a ricoprire il suo ruolo, è Cristiano. A prescindere dalla resa artistica.
Ivano Fossati   Inserita: 30/11/2017

Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. E' solo un diritto fra tanti diritti.
Oriana Fallaci   Inserita: 15/10/2017 Tratta da: Lettera a un bambino mai nato

Guardate, fratelli miei, la primavera è arrivata; la terra ha ricevuto l’abbraccio del sole e noi vedremo presto i figli del loro amore! Ogni seme, ogni animale si è svegliato. È grazie a questa grande forza che noi esistiamo. Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra.
Toro Seduto   Inserita: 30/09/2017

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
Toro Seduto   Inserita: 20/08/2017

Non pongo mai domande perché ho imparato che ciascuno ha diritto ai propri segreti.
Nicholas Sparks   Inserita: 31/03/2017 Tratta da: Le pagine della nostra vita - Frassinelli editore

I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.
Norberto Bobbio   Inserita: 14/03/2017

Sono contraria all'aborto e ai matrimoni gay ma sono favorevole alla pena di morte e al diritto di portare armi.
Sarah Palin   Inserita: 06/02/2017

Non mi batto per il detenuto eccellente, ma per la tutela della vita del diritto nei confronti del detenuto ignoto, alla vita del diritto per il diritto alla vita.
Marco Pannella   Inserita: 22/05/2016

Perché quel mio intervento forte alla riunione dei movimenti popolari a Santa Cruz, in Bolivia? Io sono vicino a loro. Sono movimenti che hanno forza. Questa gente non si sente rappresentata dai sindacati perché dicono che sono diventati corporazioni e non lottano per i diritti dei più poveri. Allora la Chiesa non può essere indifferente, ha una dottrina sociale e dialoga bene con loro. Ma questo non significa che la Chiesa faccia un'opzione per la strada anarchica. No, non sono anarchici, sono lavoratori. (In riferimento al suo viaggio in Bolivia - Luglio 2015)
Papa Francesco   Inserita: 14/07/2015

L'Expo di Milano è l'occasione per globalizzare la solidarietà. Auspico che gli imprenditori e i commercianti si sentano coinvolti in un grande progetto di solidarietà, che è nutrire il pianeta.
Papa Francesco   Inserita: 02/05/2015

Il declino dell'intelligenza è il declino della Ragione. E tutto ciò che oggi accade in Europa, in Eurabia, ma soprattutto in Italia è declino della Ragione. Prima d'essere eticamente sbagliato è intellettualmente sbagliato. Contro Ragione. Illudersi che esista un Islam buono e un Islam cattivo ossia non capire che esiste un Islam e basta, che tutto l'Islam è uno stagno e che di questo passo finiamo con l'affogar dentro lo stagno, è contro Ragione. Non difendere il proprio territorio, la propria casa, i propri figli, la propria dignità, la propria essenza, è contro Ragione. Accettare passivamente le sciocche o ciniche menzogne che ci vengono somministrate come l'arsenico nella minestra è contro Ragione. Assuefarsi, rassegnarsi, arrendersi per viltà o per pigrizia è contro Ragione. Morire di sete e di solitudine in un deserto sul quale il Sole di Allah brilla al posto del Sol dell'Avvenir è contro Ragione.
Oriana Fallaci   Inserita: 08/01/2015 Tratta da: La forza della ragione - Rizzoli

Democrazia»: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
Baruch Spinoza   Inserita: 22/12/2014

Per me il lavoro non è un diritto ma è molto di più, è un dovere. Questa è ancora più forte come affermazione. Quando una persona perde il posto di lavoro è una sconfitta per tutti. Dobbiamo occuparcene non solo per i soliti noti ma anche per chi il lavoro lo ha perso. Bisogna però avere il coraggio di ragionare di chi, in questi anni, non ha mai sentito vicina la politica: i precari, le mamme che non avevano i diritti, il cassintegrato di 55 anni che viene buttato fuori.
Matteo Renzi   Inserita: 01/10/2014

Abbiamo degli obiettivi ben precisi da raggiungere in questo nuovo anno: consolidare la nostra organizzazione
migliorandone i quadri e la disciplina, ancora oscillante e incerta, allargare la cerchia della nostra influenza in un più vasto ambiente sociale per attirare donne di tutte le categorie e lottare per il miglioramento delle nostre condizioni morali e materiali.
Nilde Iotti   Inserita: 01/08/2014

Non avere lavoro non è solo non avere il necessario per vivere: no, noi possiamo mangiare tutti i giorni, andare alla Caritas o altre associazioni. Il problema è non portare il pane a casa, questo toglie la dignità.
Papa Francesco   Inserita: 06/07/2014

Senza il diritto al lavoro la persona perde la sua dignità.
Stefano Rodotà   Inserita: 01/05/2014

Francesco d’Assisi ci dice: lavorate per edificare la pace! Ma non vi è vera pace senza verità! Non vi può essere pace vera se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene degli altri, di tutti, a partire dalla natura che accomuna ogni essere umano su questa terra.
Papa Francesco   Inserita: 08/11/2013

Non bisogna trovare un motivo per interrompere una relazione d’amore. Bisogna averne uno, tutti i giorni, per continuarla. Non è un dovere amare né un diritto essere amati, ma un lusso.
Per nulla e per nessuno varrà mai la pena di annullarsi.
Meglio valere qualcosa da soli che essere delle nullità felicemente sposate.
Antonio Andrea Pinna   Inserita: 17/04/2013

Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti.
Oriana Fallaci   Inserita: 31/07/2012

Non lasciate che nessuno vi faccia sentire come se non contaste niente, come se non ci fosse posto per voi nella nostra storia americana, perché voi lo avete, il posto. E avete il diritto di essere esattamente chi siete.
Michelle Obama   

Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.
Lorenzo Milani   

L’amore è questo: ogni persona ha lo stesso diritto di appartenere.
Bert Hellinger   

L’avvocato farà bene, se gli sta a cuore la sua causa, a non darsi l’aria di insegnare ai giudici quel diritto, di cui la buona creanza impone di considerarli maestri.
Piero Calamandrei   

Bisogna pensare prima di parlare. Lo sport è un diritto come la scuola, non è una cosa superficiale, ma una priorità per il nostro paese.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista a Sky Sport 

Tutti hanno diritto di essere felici a modo loro.
Louisa May Alcott   

Ho il diritto di uscire e frequentare chiunque voglia. Ho sempre trovato questa parte delle cose che la gente di solito fa, molto bizzarra. Sono un'attrice perché mi piace recitare e non mi importa che la gente si interessi delle mie vicende, ma non ha assolutamente il diritto di educarmi sulla mia vita privata. Lo so che fa parte dell'essere sotto i riflettori il fatto che la gente invada i tuoi spazi e la tua privacy, su cui hanno la loro opinione, ma è bizzarro che gente comune senta di avere il permesso di diffondere opinioni così piene d'odio su una parte della mia vita che io non metto a disposizione là fuori. Il mio punto sulla questione è: non è strano che uno sconosciuto possa totalmente ridurre in pezzi la relazione di qualcuno e che gli sia persino permesso?
Florence Pugh   

Ognuno potrebbe salvare il posto dove vive. O perlomeno ha il diritto di vivere per un istante – anche un solo istante, come capita a me questa mattina – pensando che sarebbe capace di farlo.
Michele Serra   

Le leggi cambiano, ma le cose giuste restano uguali. Ognuno ha il diritto di fare quello che è giusto.
John Steinbeck   

Ognuno chiede e vuole rispetto, uomo o donna, nero o bianco. È il nostro diritto umano fondamentale.
Aretha Franklin   

Gli artisti hanno il diritto di essere modesti e il dovere di essere vanitosi.
Karl Kraus   

I diritti delle donne sono doveri degli uomini.
Karl Kraus   

Uno dei maggiori studiosi contemporanei del diritto e dello Stato, Ronald Dworkin, ha scritto: «L'uguale rispetto è la virtù sovrana della comunità politica: se manca, il governo è soltanto tirannia; ma quando la ricchezza di una nazione è distribuita in modo fortemente disuguale, come lo è attualmente la ricchezza di nazioni anche molto prospere, allora il suo uguale rispetto appare sospetto». Ecco: se vogliamo riconoscere ai nostri concittadini, nelle forme del diritto e nell'esercizio della giurisdizione, l'uguale rispetto che è loro dovuto, dobbiamo agire perché non sia fortemente diseguale la ricchezza della nazione.
Andrea Orlando   

Se la sovranità nazionale è più ristretta e meno forte della dimensione dei problemi e della loro potenza, allora si vive da apolidi a casa propria, con l'impossibilità effettiva di esercitare il diritto di cittadinanza.
Ezio Mauro   

Arriviamo al punto finale. Perché è evidente che a partire dalla concezione della Nato, alla nuova fratellanza con Putin, all'isolazionismo protezionista americano, al primitivo immaginario europeo di Trump, è lo stesso concetto di Occidente che uscirà modificato, menomato e probabilmente manomesso da quest'avventura. E l'Occidente, come terra della democrazia delle istituzioni e della democrazia dei diritti, è ciò che noi siamo, o almeno ciò che vorremmo essere.
Ezio Mauro   

Ci stiamo battendo perché il diritto d'asilo abbia le stesse regole in tutta Europa. Ogni Stato deve avere lo stesso elenco di Stati a rischio uguale per tutti. Cosa che non è oggi. Perché alcuni Paesi hanno una lista, altri un'altra.
Antonio Tajani   

La forza è il diritto delle bestie.
Marco Tullio Cicerone   

L'amore chiede tutto, ed ha diritto di farlo.
Ludwig van Beethoven   

Il rispetto della parola è il fondamento della legge. Faremo perciò le battaglie che abbiamo sempre fatto in difesa dell'onestà, la trasparenza e la povertà che abbiamo sempre praticato contro l'arroganza dei troppo ricchi e dei padroni.
Marco Pannella   

In Francia si avverte la citoyenneté che è appartenenza della nazione, senso della collettività, dei diritti e dei doveri. Non è una cosa diversa dal rispetto delle leggi e per la cosa pubblica che si respira, o almeno si respirava, in Emilia o in Toscana. I miei genitori non hanno avuto bisogno di insegnarmi che le tasse si pagano. Era implicito nel loro essere cittadini e militanti comunisti.
Stefano Accorsi   

La televisione crea cattivi cittadini. Non tanto per una questione di suoi contenuti. L'Homo videns è incapace di astrazione, sa solo di quello che vede alla tv. Ma lo Stato, la giustizia, la libertà, i diritti sono concetti astratti: come faccio a rappresentarli in immagini?
Giovanni Sartori   

Ogni volta che non crediamo all'amore, tiriamo fuori la legge del taglione per far valere i nostri 'diritti'.
Carlo Carretto   

La vita del diritto è diritto alla vita.
Roberto Saviano   

Consideriamo come verità sacre e innegabili: che tutti gli uomini sono creati uguali e indipendenti, che da questa uguaglianza nella creazione gli uomini derivano diritti inerenti e inalienabili, tra i quali la conservazione della propria vita, la libertà e il diritto alla felicità.
Thomas Jefferson   

Ognuno ha il diritto di progettare il suo futuro.
Giovanni Minoli   

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Diritto' su 116 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster