Frasi sugli anziani

Frasi sugli anzianiPagina 1/2
Pensieri e riflessioni sulle persone anziane: le loro forze e le loro debolezze, le loro incredibili esperienze di vita e la loro saggezza.
“Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore della età è sempre in balia della sorte; il vecchio invece è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo.
”Epicuro Inserita: 25/05/2018
“Rendi forti i vecchi sogni perché questo nostro mondo non perda coraggio.
”Ezra Pound Inserita: 21/09/2017
“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
”Toro Seduto Inserita: 20/08/2017
“Quando esiste nelle rughe che corrispondono ai labirinti dello spirito, nel silenzio dei tratti che esprime parole indicibili e solo pensabili, la beltà della vecchiaia appare superiore e più perfetta di quella giovanile.
”Alberto Bevilacqua Inserita: 14/08/2017
“La vecchiaia è un crepuscolo. Un tramonto. Una luce che si rabbuia all'improvviso.
”Paolo Villaggio Inserita: 03/07/2017
“Io non credo all'età. Tutti i vecchi portano negli occhi un bambino e i bambini a volte ci osservano come saggi anziani.
”Pablo Neruda Inserita: 13/12/2015
“Io alla morte penso sempre. Questo per Nanni è un film autobiografico, il racconto di come ha perso la madre, un pezzo importante della sua vita. La mia, di madre, per fortuna sta ancora bene, ma mi sono sentita ugualmente molto coinvolta, perché alla mia età ci pensi ai genitori, alla fine che faranno. Li vedi invecchiare, non riuscire più a fare cose che magari fino a due anni fa erano semplici per loro. (Parlando del film 'Mia madre' di cui è protagonista)
”Margherita Buy Inserita: 25/04/2015 Tratta da: Vanity Fair n.15 22/04/2015
“Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.
”Marc Levy Inserita: 07/04/2015
“È arrivata l'età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.
”Virna Lisi Inserita: 18/12/2014
“E' il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.
”Ernest Hemingway Inserita: 12/11/2014 Tratta da: Addio alle armi - Mondadori
“Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.
”Gabriel Garcia Marquez Inserita: 14/10/2014 Tratta da: L'amore ai tempi del colera - Mondadori“La vecchiaia è lo sguardo degli altri che ti incolla al tuo destino senza futuro.
”Jean Amery Inserita: 22/06/2014
“I vecchi non diventano saggi, diventano attenti.
”Ernest Hemingway Inserita: 21/03/2014
“L'infanzia e la vecchiaia si assomigliano. In entrambi i casi, per motivi diversi, si è piuttosto inermi, non si è ancora, o non si è più, partecipi della vita attiva, e questo permette di vivere con una sensibilità senza schemi, aperta. E' durante l'adolescenza che comincia a formarsi intorno al nostro corpo un'invisibile corazza. Si forma durante l'adolescenza e continua a ispessirsi con l'età adulta. Il processo della sua crescita somiglia un po' a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più è forte la corazza che si sviluppa intorno. Poi però con il passare del tempo, come un vestito portato troppo a lungo, nei punti di maggiore uso inizia a logorarsi, fa vedere la trama, ad un tratto per un movimento brusco si strappa.
”Susanna Tamaro Inserita: 27/02/2014 Tratta da: Va' dove ti porta il cuore - Bompiani
“Non era più giovane ma aveva attraversato la vita e i lineamenti del viso, come il senso di fluidità che emanava nel muoversi, riflettevano l’estensione delle sue esperienze e le innumerevoli distanze interiori che doveva aver percorso e che, nel suo corpo, avevano raggiunto quell'equilibrio perfetto che, in alcuni, si chiama età.
”Davide Amante Tratta da: Punto di fuga Wallenberg - ISBN edizioni
“Da quando ho il cane, la mia specie umana preferita sono le vecchiette che dicono: “Gli manca solo la parola!”.
”Selvaggia Lucarelli Frasi dalla n° 1 al n° 20 di 'Anziani' su 27 Totali