Frasi sui lupi
Lupi
Frasi sui lupi
Frasi sui lupi, gli animali graziosi dal carattere schivo e molto diffusi in Italia, erroneamente considerati aggressivi nell'immaginario collettivo.
Condividi su Facebook
Il lupo è la forza del branco...e il branco è la forza del lupo.
Il libro della giungla  Neel Sethi   Inserita: 04/07/2016

Homo homini lupus
Trattasi di un motto latino che si traduce con “ogni uomo è lupo nei confronti degli altri uomini” e sta a significare l'istinto egoistico di tutti gli esseri umani.
Tale locuzione viene quindi utilizzata per esprimere un dissenso di fronte a un comportamento poco garbato e corretto verso il prossimo.
Uno dei primi utilizzi di questa espressione si è avuto nella commedia “Asinaria” da parte di Tito Maccio Plauto.
Inserita: 13/06/2014

Sin da bambino il lupo è stato il mio animale preferito, mi piace il fatto che non sia addomesticabile e ti si avvicina perché lo sceglie. In questo assomiglia alla musica perché anche lei è selvaggia, non puoi dominarla, ti sceglie.
Ermal Meta   

Ci sono tre tipi di persone a questo mondo: le pecore, i lupi e i cani da pastore. Ci sono persone che preferiscono credere che nel mondo il male non esista, che se mai si affacciasse alla loro porta non saprebbero come proteggersi. Quelle sono le pecore, e poi ci sono i predatori, che usano la violenza per sopraffare i deboli, quelli sono i lupi.
American sniper  Ben Reed   

L'uomo è un lupo per il suo simile.
Thomas Hobbes   

Meglio un lupo vero che un agnello falso.
Don Antonio Mazzi   

Io mi definisco un branco con un lupo soltanto.
Una notte da leoni  Zach Galifianakis   

In bocca al lupo
Celebre formula augurale e scaramantica rivolta a chi sta per affrontare una prova importante e difficile, la cui risposta è generalmente 'Crepi!' (sottinteso il lupo).
La credenza comune è quella di intendere la frase in modo scaramantico, considerando la mala sorte di chi 'Finisce in bocca al lupo', in realtà c'è chi sostiene che si tratti di una locuzione parafrastica, e quindi una figura retorica con la quale si intende l'opposto di ciò che si sostiene. Considerando infatti che la lupa sposta i suoi cuccioli utilizzando la bocca, quest'ultima sarebbe infatti un luogo di protezione e quindi sicuro. Altra attribuzione dell'origine di tale espressione è da attribuirsi all'augurio dei cacciatori, che un tempo vedevano nel lupo la loro peggiore minaccia, poiché primo avversario nella ricerca della selvaggina.


Figli di Gondor! Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, v'invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli Il ritorno del Re  Viggo Mortensen   

L'inverno sembrava non avere una fine, e il branco moriva di fame. Il capobranco, il più vecchio di tutti, procedeva in testa e rassicurava i giovani, dicendogli che presto sarebbe arrivata la primavera. Ma, a un certo punto, un giovane lupo decise di fermarsi. Disse che ne aveva abbastanza del freddo e della fame e che sarebbe andato a stare con gli uomini. Perché la cosa importante era di restare vivo. Così, il giovane, si fece catturare e col passare del tempo, dimenticò di essere mai stato un lupo. Un giorno, di molti anni dopo, mentre accompagnava il suo padrone a caccia, lui corse servile a raccogliere la preda. Ma, si rese conto che la preda era il vecchio capobranco. Divenne muto per la vergogna, ma il vecchio lupo parlò e gli disse così: "Io muoio felice perché ho vissuto la mia vita da lupo, tu invece, non appartieni più al mondo dei lupi e non appartieni al mondo degli uomini". La fame viene e scompare, ma la dignità, una volta persa, non torna mai più.
Educazione siberiana  John Malkovich   

C'è un lupo interessato a quello che succede qui, non ha l'aria di voler dare fastidio e, a parte Cisco, è l'unica compagnia che ho avuto finora. Da due giorni si fa vivo nel pomeriggio, ha le zampe anteriori bianche, e se domani torna a trovarmi lo chiamerò 'Due calzini'.
Balla coi lupi  Kevin Costner   

Sei un lupo solitario, eh?. 'Io non sopporto neanche la mia immagine allo specchio'. 'Ah, bè, questo lo posso capire'.
Nati con la camicia   

La fame fa uscire il lupo dal bosco.
Proverbio italiano   

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Proverbio italiano   

Chi pecora si fa , lupo lo mangia.
Proverbio italiano   

 Frasi dalla n° 1 al n° 15 di 'Lupi' su 15 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook