Frasi di Manuel Bortuzzo
La scheda di Manuel Bortuzzo
Nuotatore
Nascita: Trieste il 3/5/1999+ Età e Segno
Manuel Bortuzzo è un nuotatore nato il 3 maggio del 1999 a Trieste dal padre venditore di auto e la madre commessa in un panificio. Assieme ai tre fratelli Kevin, Michelle e Jennifer. la famiglia si trasferisce varie volte, andando a vivere in Veneto, a Stino di Livenza, e a Portogruaro. E’ qui che Manuel scopre la passione per il nuoto e si allena con Gianni Gross. All’età di 9 anni si trasferisce a Sesto al Reghena, entrando nel Team Veneto a Venezia, dove si distingue tra i migliori nuotatori. Presa la licenza media, decide di non continuare gli studi, si trasferisce nel Lazio allenandosi a Castelporziano e specializzandosi nel mezzofondo. Il 3 febbraio del 2019, Manuel Bortuzzo, scambiato per un’altra persona, rimane coinvolto in una sparatoria e colpito alla schiena. Il colpo gli provoca una grave lesione al midollo spinale che lo porta ad essere costretto su una sedia a rotelle. Nel novembre del 2019 arriva una nuova diagnosi medica che afferma che la lesione midollare non è completa, e Manuel dichiara che si impegnerà a riprendere a camminare entro 10 anni. Nello stesso anno Manuel pubblica il libro “Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere”, e partire dal 2020 Manuel Bortuzzo è tra le presenze fisse del programma di Rai 1 condotto da Marco Liorni, “ItaliaSì! “. Nel giugno 2021 partecipa al docufilm “L’Ultima Gara”, con Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla. A settembre 2021 partecipa come concorrente a Grande Fratello VIP
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Manuel bortuzzo”
Ho guardato avanti e ho cercato tutte le cose più belle che potevano esserci e che mi aspettano e sono molto di più di quelle brutte che ho passato. Sicuramente l'essere atleta mi ha aiutato a guardare avanti, a reagire così. Adesso combatto contro me stesso, contro il tempo, come ho fatto sempre in acqua.
Manuel Bortuzzo  

Ho imparato quanto vale la pena piangere, soffrire, sacrificarsi, pur di raggiungere un risultato a cui teniamo, perché la soddisfazione ripaga di tutta la fatica. Ho conosciuto l'abisso della disperazione, e ne sono venuto fuori, ora posso dirlo, sulle mie gambe. L'unica strada che conosco per rinascere.
Manuel Bortuzzo   Inserita: 24/09/2021

Riempivo il vuoto con biglietti di diverso colore.
Manuel Bortuzzo   

Non è stato facile all’inizio. Perché tornare in vasca mi sembrava diverso. Poi è tornata la voglia di fare tutto e l’amore per il nuoto. Anche qui in casa andrò sicuro in piscina. Comunque è giusto che la gente capisca che non tutto è immediato, uno deve metabolizzare e deve avere i suoi tempi per fare le cose. Più gli altri ti dicono che devi fare le cose più non le fai. La storia era bella, sarei potuto andare adesso a Tokyo, vincere le Paralimpiadi. Non lo volevo fare. Adesso, da solo, sono tornato in acqua e probabilmente farò Parigi 2024.
Manuel Bortuzzo   

Siamo due persone molto sensibili e quindi penso che sia bello il fatto che entrambi sentiamo di dimostrare la nostra sensibilità con l’affetto, ci siamo trovati molto su questo. (Parlando di Lulù Selassié)
Manuel Bortuzzo   

Le gambe sono come morte. La sensibilità non c’è più, non sento nulla.
Manuel Bortuzzo   

L'altro giorno mi ha scritto ancora Gregorio Paltrinieri e mi ha detto che gli manco: evidentemente qualcosa gli ho lasciato nei nostri allenamenti ad Ostia.
Manuel Bortuzzo   

Farò una associazione con un nome figo per raccogliere fondi per le persone come me ma che sono state meno fortunate di me.
Manuel Bortuzzo   

Il nuoto è tanto, l'acqua è tutto.
Manuel Bortuzzo   

Il nuoto è tanto, l'acqua è tutto.
Manuel Bortuzzo   

Tra dieci anni mi vedo in piedi. Ma spero di riuscirci anche prima.
Manuel Bortuzzo   

 11 frasi di 'manuel bortuzzo' su 11 in archivio 


Marc
Marquez
Lionel
Messi


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (258)
Musica (129)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (97)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (55)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster