Perché i Cinesi mangiano con le bacchette?
Ti trovi in » Società » Alimentazione

La tradizione delle bacchette risale a più di 3000 anni fa Tutti i cibi asiatici vengono mangiati con le bacchette, anche i noodles Le bacchette sono usate sia come posate sia come utensili da cucina
Vista con gli occhi di un occidentale, una delle usanze asiatiche più curiose è l'utilizzo delle bacchette durante i pasti; realizzate principalmente in legno, esse vengono usate tanto quanto posate che come utensili da cucina.

Le bacchette, che in cinese mandarino sono chiamate kuàizi, parola che significa “rapido”, sono oggi utilizzate nella maggior parte dei paesi dell'Asia orientale e sud-orientale, ma si dice che siano nate in Cina più di 3000 anni fa.
La loro origine è infatti antichissima, ma anche misteriosa; non si hanno dati certi circa la loro provenienza e con il passare del tempo si sono aggiunte un numero via via crescente di leggende che raccontano tante nascite diverse dell'usanza delle bacchette.

Tuttavia, queste leggende hanno un comune denominatore, chiariscono cioè la necessità di questo uso, il perché delle bacchette: l'impiego di bastoncini di legno, che poi ha subito un'evoluzione fino ad abbracciare altri materiali quali il bambù, l'osso o l'avorio, è nato dal bisogno di allontanare il calore dal cibo appena cotto in acqua o brodo bollente. Nella tradizionale cucina asiatica gli alimenti vengono infatti serviti caldissimi e arrotolandoli sulle bacchette il calore si disperde un poco; ciò consente quindi di gustare i bocconi caldi, senza scottarsi.

5
63%
3
37%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 La tradizione delle bacchette risale a ...: Jona Park – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Tutti i cibi asiatici vengono mangiati ...: Momo – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Le bacchette sono usate sia come posate ...: Lohb – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala